fbpx Skip to content

tag:

Formazione per le equipe di Dianova Italia: “Insieme cresciamo” il progetto di prevenzione e sensibilizzazione di Dianova International

Una giornata di riflessioni e scambi per parlare di prevenzione e sensibilizzazione non solo sulle sostanze ma anche sui comportamenti a rischio negli adolescenti.

Da diverso tempo ormai Dianova ha deciso di ampliare il proprio raggio d’azione per rispondere ai bisogni delle persone non solo per quanto riguarda le dipendenze da sostanze (eroina, cocaina, cannabis, alcol, psicofarmaci, etc…), ma anche per le sempre più diffuse dipendenze comportamentali come il gioco d’azzardo, l’uso compulsivo di internet, i disturbi alimentari, le dipendenze affettive, etc…

Da sempre ribadiamo che il fenomeno della dipendenza è in continua evoluzione e i dati e le ricerche più recenti confermano che oggi, quando parliamo di dipendenza, non ci riferiamo più solo alle sostanze, ma anche ai comportamenti, soprattutto per le fasce di popolazione più giovani.

Per poter effettivamente offrire risposte concrete alle problematiche più sfaccettate a gennaio 2023 è stato avviato il Centro Diametro, un servizio ambulatoriale e gratuito nel cuore di Milano che offre interventi multidisciplinari sulle dipendenze da sostanze e comportamentali, il disagio psicologico e i comportamenti a rischio.

Un servizio che nasce dall’esperienza trentennale di Dianova e che viene supportato da formazioni, convegni e incontri che possano fornire ai nostri professionisti sempre più strumenti per approfondire le problematiche di dipendenza sempre più diffuse.

È da questa premessa che alcuni membri dell’equipe di Dianova e i professionisti del Centro Diametro hanno partecipato ad una giornata formativa sul progetto “Insieme cresciamo” di Dianova International tenuta da Antonio Jesús Molina, Psicologo e professore dell’Università Complutense di Madrid e del Master in Prevenzione e Intervento nelle Tossicodipendenze dell’Università di Salamanca.

Il progetto “Insieme cresciamo”, realizzato in collaborazione con l’Università di Madrid, che si è occupata dell’impostazione generale del progetto e della formazione dei formatori e con l’Università di Cambridge che sta realizzando la fase valutativa, ha l’obiettivo di gettare le basi per un progetto universale di prevenzione dedicato alle famiglie e ai caregiver.

L’obiettivo generale del programma è infatti formare le famiglie e i caregiver come agenti della salute, promuovere abitudini più sane e incoraggiare la prevenzione dell’uso inappropriato di sostanze e degli altri comportamenti a rischio; nello specifico:

  • Aumentare la comprensione per quanto riguarda la prevenzione dell’uso di alcol, tabacco, cannabis e tecnologie e altri comportamenti a rischio.
  • Fornire una formazione adeguata per aiutarle a identificare e prevenire i fattori di rischio e promuovere i fattori di protezione.
  • Incoraggiare migliori capacità di comunicazione, negoziazione e gestione del comportamento tra giovani e adulti.
  • Fornire competenze sulla capacità di gestione emotiva

Un percorso che prevede gruppi di massimo 20 partecipanti e che ha una durata di circa 1 mese e mezzo; una formazione suddivisa in 3 moduli tutti supportati da un modello valutativo sviluppato e monitorato insieme all’Università di Madrid.

Ogni modulo si sviluppa in ulteriori due sessioni e può essere realizzato sia online che in presenza e affronta i seguenti argomenti:

  • Educazione alla salute: informazioni
  • Gli adolescenti e il loro contesto attuale
  • Imparare la prevenzione e indagare i fattori di rischio
  • Piani di azione nella prevenzione e i fattori di protezione
  • Competenze, abilità e capacità: emozioni e comunicazione
  • Competenze, abilità e capacità: gestione dei conflitti

“Insieme cresciamo” è stato avviato da Dianova International in Spagna nel 2022 e ha visto la partecipazione di 125 persone (superando l’obiettivo iniziale di 100 partecipanti).

Una formazione che è stata accolta con molto interesse da Dianova Italia che potrà adattare il progetto alla realtà del nostro paese per promuovere un cambiamento negli stili educativi e porre l’attenzione sul ruolo della prevenzione.

condividi

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033