fbpx Skip to content

Un nuovo corso per pizzaioli nella Comunità Dianova di Palombara Sabina

Un corso formativo finanziato grazie al sostegno della Fondazione Karl Kahane e realizzato in collaborazione con l’associazione Raffaella D’Angelo.

A luglio 2023 è cominciato il corso per pizzaioli nella Comunità di Palombara Sabina, un’esperienza che permetterà a 8 dei nostri ragazzi e ragazze di apprendere nuove competenze come la conoscenza delle materie prime, delle farine e dei lieviti, la conservazione dei prodotti, la preparazione degli impasti sia classici che alternativi, i metodi di cottura attraverso diverse tipologie di forno e la realizzazione delle diverse tipologie di pizza (romana, napoletana, pala, teglia, pinsa etc…) alternando momenti di teoria e momenti di pratica.

Il corso, tenuto dai maestri pizzaioli Stefano Porro e Fabio Sociani, avrà una durata di 63 ore suddivise in 21 incontri della durata di 3 ore che, indicativamente, si svolgeranno il lunedì e il martedì mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Al termine del corso ci sarà un esame finale dove oltre a rispondere a delle domande di teoria, ogni ragazzo dovrà ideare e creare la propria pizza e riceverà poi un attestato di frequenza. Verrà inoltre realizzato un piccolo evento per mostrare alle rappresentanze del territorio i risultati del progetto.

Questo progetto, già sperimentato nel 2020 con grande entusiasmo da parte dei partecipanti, permette ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro e di consolidare le relazioni sul territorio.

Un ringraziamento speciale alla Fondazione Karl Kahane, un’organizzazione a scopo benefico con sede in Svizzera che finanzia progetti legati ai temi dell’accessibilità e dell’integrazione sociale in Europa, Medio Oriente, Turchia e Nord Africa, che ha finanziato sia questo corso che l’edizione precedente del 2020; grazie anche all’Associazione Raffaella D’Angelo, centro sociale per persone diversamente abili in età post scolare, che da diverso tempo collabora con Dianova per realizzare progetti inclusivi sul territorio.

Ultimi ma non per importanza ringraziamo i maestri pizzaioli Stefano Porro e Fabio Sociani dell’Associazione Promozione Sociale Impastatori Italiani E.D. per la passione e la dedizione con cui insegnano ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze i segreti del mestiere permettendo loro di imparare a realizzare vere e proprie opere culinarie che rappresentano un’eccellenza italiana in tutto il mondo.

condividi

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033