fbpx Skip to content

Il nuovo progetto di Arteterapia “Ricostruire i nostri luoghi interni” nella Comunità Dianova di Garbagnate

Ricostruire i propri luoghi interni attraverso le attività espressive dell’arteterapia e della danzamovimentoterapia.

Un importante finanziamento di Fondazione Comunitaria Nord Milano per realizzare un percorso di arteterapia all’interno della Comunità di Garbagnate Milanese.

Da diversi anni nella struttura di Garbagnate si realizzano laboratori di arte e danzamovimento terapia per accompagnare ragazzi e ragazze con problemi di dipendenza da sostanze nel loro percorso terapeutico; queste tipologie di terapie consentono da una parte di indagare e riflettere sui trascorsi e i vissuti passati e, dall’altra, di esprimere le proprie emozioni utilizzando diversi strumenti comunicativi (arte, danza, teatro) che, a differenza delle parole, possono aiutare a trasformare le debolezze in risorse.

L’Arte e la Danza movimento terapia utilizzano infatti modalità non verbali per consentire “il recupero del nucleo creativo dell’individuo al fine di affrontare disarmonia, blocchi, disagi psichici e/o fisiciall’interno di uno spazio protetto di condivisione e scoperta dove ogni persona può esplorare il proprio Io e confrontarsi con i propri compagni di percorso.

Il tema principale del progetto “Ricostruire i nostri luoghi interni” è proprio il “ricostruire” perché ha l’obiettivo di aiutare la persona a riparare il proprio mondo interiore, rielaborando gli eventi traumatici vissuti attraverso un percorso, un “viaggio” all’interno di sé stessi.

Lasciando fluire la libera espressione dell’individuo attraverso l’arte ed il movimento, (immagini, gesti, colori, parole…), si vive pian piano un processo di integrazione fra gli aspetti emotivi e razionali, fra gli aspetti corporei e mentali, fra le parole e le immagini.

Attraverso queste tecniche espressive si può intraprendere un percorso di conoscenza di sé, di esplorazione delle parti più intime, nascoste, difficili e spesso faticose permettendo di comunicare ciò che si sente internamente e che spesso rimane inespresso.

Grazie al prezioso contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano il laboratorio “Ricostruire i nostri luoghi interni” è stato avviato a settembre e vede la partecipazione di 24 ragazzi e ragazze ospiti della Comunità di Garbagnate divisi in due gruppi accompagnati dalla terapeuta Ilaria Meroni che già da tempo collabora con Dianova.

Un percorso che avrà una durata di circa 10 mesi e che prevede la realizzazione di uno spettacolo teatrale che vedrà protagonisti tutti i partecipanti.

Grazie alla Fondazione Comunitaria Nord Milano per supportare e sostenerela realizzazione di questo importante percorso.

condividi

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033