DIANOVA NEL MONDO

UN NETWORK PRESENTE IN 19 PAESI

Dianova International e la rete Dianova

Dianova Italia è parte della rete Dianova, un network che opera in 19 Paesi di 4 continenti (America, Asia, Africa ed Europa); le 24 associazioni e organizzazioni che aderiscono sono indipendenti e autonome, condividono visione, missione, valori e documenti fondativi e promuovono l’autonomia, la salute, la qualità della vita delle persone e della collettività.
Ogni membro della rete internazionale è specializzato in diversi ambiti.

Mission, Visione e Valori della rete Dianova

Dianova basa la sua azione sulla convinzione che, con l’aiuto adeguato, ogni persona può trovare in se stessa le risorse necessarie per il proprio sviluppo personale e l’integrazione sociale.


La missione di Dianova consiste nello sviluppare azioni e programmi che contribuiscano attivamente all’autonomia personale e al progresso sociale.

I valori

SOLIDARIETà

la solidarietà è la sensibilità e modo d’essere che motivano le persone a venire in aiuto di altre che sono emarginate o discriminate. Ciò si traduce in scambio di conoscenze, di competenze e di esperienze ma anche di partecipazione umanitaria.

Impegno

l’impegno è quando la persona con problemi di dipendenza decide di assumersi la responsabilità della propria vita. È pure il collaboratore che interviene con solidarietà e professionalità. È anche l’impegno nelle azioni di interesse pubblico a carattere sociale.

tolleranza

la tolleranza è prima di tutto il rispetto della differenza. Ciò si traduce nella libertà di scelta e nel dialogo, visti come principi fondamentali. È anche l’applicazione di regole e di comportamenti democratici, rispettosi della legalità.

internazionalità

l’internazionalità è l’aspetto multiculturale e pluralistico dell’impegno e della solidarietà. Ciò si traduce in comportamenti o azioni collettive che devono essere flessibili e dinamici. Si devono poter adattare a situazioni molto diverse e riunire così le condizioni di riuscita dei progetti scelti.

Riconoscimenti internazionali

posizionamento