La Comunità di Montefiore
Comunità per tossicodipendenti e alcolisti nelle Marche
Contrada Menocchia, 149 63062 Montefiore dell’Aso (AP)
0734.938450
La struttura
La Comunità di recupero nelle Marche per tossicodipendenti e alcolisti di Dianova si trova a Montefiore dell’Aso (AP) nella provincia di Ascoli Piceno, è situata nella Valle Menocchia e accoglie fino a 23 persone (uomini).
Aperta nel 1989 è circondata da colline coltivate e immersa nel verde, è una struttura composta da due edifici principali che comprendono: 8 stanze da letto, 1 cucina e sala pranzo, 1 lavanderia e stireria, 1 sala polifunzionale (sala riunioni e TV), 1 sala per il tempo libero, 1 locale polivalente per gruppi e colloqui e 1 ambulatorio medico e all’esterno 1 campetto all’aperto per calcio e pallavolo.
La Comunità Dianova di Montefiore, così come tutte le altre strutture, è accreditata e convenzionata con il Sistema Sanitario, pertanto, per accedervi gratuitamente, è necessario concordare l’ingresso con i servizi di riferimento per le dipendenze (SerT e SerD).
Guarda la Gallery della struttura
L’Equipe
L’equipe della Comunità di Montefiore è composta da circa 15 professionisti con competenze specifiche e multidisciplinari esperti nell’ambito delle dipendenze: educatori, psicologi e psicoterapeuti, psichiatra, assistenti sociali, medico e operatori di comunità.
Inoltre, in base alle attività, ai laboratori o ai progetti che vengono realizzati ciclicamente nella struttura sono impiegate altre figure professionali: insegnanti, maestri d’arte, formatori, etc…
Nella struttura è attivo un centro di ascolto che si occupa di fornire informazioni sui programmi e sul funzionamento della struttura e di tutte le fasi preliminari all’ingresso.
Le Attività
Per le persone con problemi di dipendenza da sostanze ospiti della Comunità Dianova nelle Marche vengono realizzate numerose attività monitorate e seguite dagli operatori:
- Le attività di gestione della Comunità: che prevedono la cucina, la lavanderia, la pulizia degli spazi, la gestione dei numerosi spazi verdi (orto, giardini, campi sportivi) e piccole attività di manutenzione.
- Il laboratorio cineforum: gli ospiti della struttura individuano dei temi specifici e scelgono un film inerente per poi aprire un dibattito alla fine della proiezione.
- Laboratori sportivi, artistici e ricreativi: operatori e professionisti esterni realizzano attività creative, sportive e ludiche per gli ospiti della Comunità.
- Outdoor education: attività con valenza educativa e terapeutica legate all’educazione e alla sostenibilità ambientale, dove, in collaborazione con guide ambientali, CEA e associazioni vengono realizzate escursioni in montagna e partecipazione ad eventi specifici.
Inoltre vengono realizzate attività dedicate al tempo libero e sportive sia negli spazi della struttura che all’esterno.
Gli strumenti
Per accompagnare le persone con problemi di dipendenza da alcol e droga ospiti della Comunità Dianova di Montefiore vengono utilizzati diversi strumenti, tra cui:
Programma Mindfulness Based Stress Reduction (MSBR): un protocollo che applica tecniche psico-educazionali che ha l’obiettivo di favorire l’aumento delle capacità di problem solving, il miglioramento delle strategie di copying e delle capacità di regolazione emotiva, la diminuzione del craving e la prevenzione delle recidive.
Gruppi dedicati al percorso in Comunità: le persone, accompagnate dall’equipe, vengono inserite in gruppi a frequenza giornaliera, settimanale o periodica, per definire obiettivi condivisi e discutere e affrontare le dinamiche quotidiane.
Gruppi terapeutici ed educativi: dove vengono approfonditi i vissuti emotivi e si lavora sulla consapevolezza rispetto alle dinamiche di dipendenza e sulla motivazione al cambiamento.
Gruppi Pre-Reinserimento: dove si affrontano le tematiche relative al reinserimento socio-lavorativo quando la persona ospite della Comunità comincia a sperimentarsi con il mondo esterno ritornando nell’ambiente famigliare e/o di origine.
Gruppi specialistici per alcolisti: realizzati all’interno del modulo sperimentale alcol sono dedicati alle persone con problemi di dipendenza da alcol e hanno come obiettivo principale informare e confrontarsi rispetto ai fattori correlati all’uso di questa sostanza e comprendere i meccanismi che hanno portato alla dipendenza.
Colloqui: sono previsti per ogni persona accolta nella struttura colloqui clinici, motivazionali e di sostegno psicologico, psicoterapeutici, educativi, sociali e di confronto con i servizi invianti e con i famigliari.
I programmi
- Programma pedagogico riabilitativo residenziale per tossicodipendenti
- Programma specialistico residenziale per alcolisti e polidipendenti
- Programma di pronta accoglienza, diagnosi e orientamento residenziale per tossicodipendenti e alcolisti.