Oltre cinquanta i presenti tra istituzioni, sostenitori, partner, amici e collaboratori di Dianova.
Mercoledì 18 gennaio 2023 nel cuore della città di Milano in uno spazio del Comune di Milano è stato ufficialmente inaugurato il Centro Diametro di Dianova; presenti all’inaugurazione le istituzioni, i sostenitori e i partner che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante e innovativo servizio.
Il Centro Diametro nasce dall’esperienza ultratrentennale di Dianova che attraverso questo servizio ambulatoriale e gratuito vuole offrire risposte a problematiche di dipendenza non solo da sostanze, ma anche di dipendenza comportamentale, disagio psicologico e comportamenti a rischio; un servizio che grazie al suo approccio individualizzato e multidisciplinare offrirà interventi di counseling, ascolto, sostegno e orientamento a giovani, adulti e famiglie coinvolti in queste problematiche per poter individuare la risposta più adatta alle esigenze di ogni persona e orientarla verso il servizio più idoneo.
Un servizio che vanta anche una collaborazione sinergica con la Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che oltre alla partecipazione di alcuni specializzandi costruirà un impianto per individuare i risultati e l’impatto degli interventi proposti.
Tra i presenti, Lamberto Bertolè, Assessore Welfare e Salute del Comune di Milano ha sottolineato l’importanza di abbattere lo stigma sulle dipendenze e di implementare punti di accesso ai servizi proprio come il Centro Diametro per costruire una rete integrata di servizi dedicati che possa intercettare precocemente i bisogni delle persone prima che si cronicizzino, soprattutto dei più giovani.
L’importanza di avere un’ulteriore offerta di servizi sulle dipendenze sul territorio è stata ribadita anche da Marco Cormio, Vicepresidente del Municipio 4 di Milano che ha offerto piena collaborazione per connettere le realtà del territorio e i servizi che vi operano con l’obiettivo di intercettare un target di giovani minori.
Di rilievo le parole di Filippo Petrolati, Direttore della Fondazione di Comunità Milano Onlus, che attraverso il bando 57 dedicato a quei progetti che offrono la possibilità di fare innovazione e cambiamento all’interno della città di Milano ha contribuito alla realizzazione del Centro Diametro. Gli interventi di presa in carico innovativi e gratuiti, lo sviluppo di reti e connessioni e le attività di reinserimento lavorativo e sociale sono alcuni dei fattori che hanno spinto la Fondazione a sostenere l’avvio di questo servizio.
Tra i sostenitori anche BNP Paribas che era rappresentata da Margherita Coletti Perucca, Communication Manager Corporate, un’azienda attenta alle conseguenze che l’impatto della pandemia ha generato in termini di benessere psicologico sulla società e su progetti dedicati ai più giovani e sulle generazioni future; da qui nasce la scelta di investire in questo servizio che interviene su problematiche ancora poco conosciute e “nascoste”.
Un concetto riportato anche da Rocco Papillo dello studio di architettura Papillo che ha scelto di sostenere Dianova e il Centro Diametro perché crede fortemente nella necessità di offrire servizi gratuiti e innovativi alle persone più fragili che vivono un problema che non sanno come risolvere.
Renato Durello, Responsabile Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Rhodense, presente all’inaugurazione ha sottolineato l’importanza di creare punti di accesso esterni ai servizi già presenti che possano intercettare i più giovani, un target che difficilmente si rivolge ai servizi pubblici, per creare una maggior consapevolezza e far sì che i servizi per le dipendenze rappresentino il primo luogo dove chiedere aiuto piuttosto che “l’ultima spiaggia”.
Infine Gianluca Castelnuovo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha offerto una panoramica precisa del ruolo dell’Università all’interno del Centro Diametro.
La collaborazione con l’Università nasce infatti dalla necessità di valutare l’impatto dei servizi offerti da Diametro; i dati degli ultimi anni ci dicono quanto sia ampia la carenza di personale qualificato (psicologi, psichiatri, etc…) nei servizi che rispondono a fenomeni come quello della dipendenza e del disagio. Raccogliere la sfida di portare l’Università e i suoi specializzandi fuori dal proprio ambiente per metterli al servizio dei territori e del mondo non profit è un valore aggiunto che mette in campo ricerca, expertise, scambio di competenze, supervisione clinica e monitoraggio dei risultati.
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno partecipato alla giornata e ai numerosi sostenitori che attraverso il loto contributo a questo servizio aiuteranno Dianova a dare risposte a tante persone che vivono situazioni di fragilità e disagio.
Guarda il video della giornata.