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I questionari di soddisfazione degli utenti dell’anno 2022 delle cinque Comunità di Dianova

Alla rilevazione hanno preso parte gli utenti presenti da almeno un mese nelle cinque Comunità Terapeutiche di Dianova.

A novembre 2022, come ogni anno, sono stati somministrati i questionari sul grado di soddisfazione degli utenti presenti da almeno un mese nelle cinque Comunità Terapeutiche di Dianova sul territorio nazionale.

Dianova fin dal 2009 ha deciso di adottare un proprio sistema di gestione per la qualità del servizio offerto agli utenti accolti, al personale e agli enti invianti. La rilevazione della soddisfazione avviene due volte l’anno, nello specifico degli utenti nel mese di maggio e novembre, per mezzo di questionari. A posteriore della rilevazione vengono fatte apposite riunione al fine di discuterne gli esiti ed individuare le azioni migliorative.

Il questionario della soddisfazione degli utenti del 2022 è composto da 6 sezioni, che terminano con una domanda aperta, riguardanti la soddisfazione (accoglienza dal primo contatto dei Centri di Ascolto, percorso terapeutico e qualità della sede), l’importanza che l’utente attribuisce a specifiche domande e una sezione che rileva dati utili alla statistica.

La soddisfazione è espressa con una scala composta di 5 possibili risposte verbali (Scala Likert): per niente soddisfatto/a, poco soddisfatto/a, abbastanza soddisfatto/a, soddisfatto/a, molto soddisfatto/a.

I direttori delle Comunità presentano, durante una riunione, i questionari agli utenti, spiegandone lo scopo; successivamente, dopo la compilazione in forma anonima, vengono inseriti i risultati emersi dai questionari in un database grazie al quale il personale del dipartimento qualità può poi elaborare i dati, analizzarli ed inviarli alle singole strutture che attraverso una riunione d’equipe individuano le domande con maggior criticità e identificano le eventuali azioni di miglioramento.

I partecipanti alla somministrazione dei questionari di soddisfazione, tutti validi, sono stati 180.

Al momento della compilazione del questionario, il 37,7% (68 persone) dei partecipanti era presente in Comunità Terapeutica da più di 6 mesi.

In generale è emersa una percezione della soddisfazione da parte degli utenti che va da abbastanza a molto soddisfatti/e.

Relativamente al grado di soddisfazione rispetto al servizio in generale, il 52,1% degli utenti di tutte le strutture di Dianova, dichiarano di essere molto soddisfatti/e, il 31,9% dichiarano di essere abbastanza soddisfatti/e, il 14,4% dichiara di essere poco soddisfatta/o; il restante non risponde.

Alcune delle domande che hanno registrato maggior grado di soddisfazione:

Le regole della comunità sono chiare (leggibili/semplici)?
Il 63,3% (114 persone) sono molto soddisfatti/e

L’équipe ti sostiene nella motivazione al cambiamento?
Il 60,6% (109 persone) molto soddisfatti/e

Ritieni che la struttura (edificio, arredi, spazi) sia accogliente e funzionale?
Il 41,1% (74 persone) sono abbastanza soddisfatte/i

La domanda che invece ha fatto registrare scarsa soddisfazione è stata “Ritieni soddisfacenti le attività di tempo libero?”
Il 28,3% (51 persone) risulta poco soddisfatti/e

Passando alle azioni di miglioramento, per concludere, tra le altre si evidenzia la necessità di implementare le attività ludico-ricreative offerte nelle Comunità, di modo da creare programmi di uscite più strutturati e mirati.
In sintesi, anche quest’anno è emersa l’importanza della somministrazione dei questionari di soddisfazione: uno strumento che permette di continuare a monitorare il lavoro che quotidianamente Dianova svolge nelle sue strutture e di evidenziare le criticità su cui è necessario lavorare per continuare a migliorare.

Leggi il questionario nazionale

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