fbpx Skip to content

Giornata formativa sul Set di strumenti ICF-Recovery ad Ancona

Il 24 gennaio alla presenza di circa 20 professionisti del settore è stato approfondito il set di strumenti ICF-Recovery

Diverse le persone presenti alla giornata, Adriano Baldoni Direttore del Dipartimento Dipendenze Area Vasta 2 di Ancona, 20 operatori del settore provenienti dai Sert di Senigallia, Ancona, Jesi, Fabriano, dal servizio di Alcologia di Ancora e del GAP e da diverse strutture del privato sociale del territorio, OIKOS, Polo 9 e Cooss Marche.

Per Dianova era presente il Responsabile Terapeutico della Comunità di Montefiore dell’Aso, Michele Maurizi che è stato relatore e formatore sull’utilizzo del set di strumenti ICF-Recovery, insieme all’educatrice Elisa Federici dell’equipe della struttura di Dianova.

L’idea di organizzare questa giornata di approfondimento sull’applicazione di questo strumento è stata della D.ssa Falcinelli che, insieme ad altri operatori dei servizi del territorio, aveva seguito un corso formativo su ICF-Recovery realizzato dal Dr. Luciano Pasqualotto, uno degli ideatori di questo strumento.

Grazie ad una registrazione del webinar La continuità terapeutico-riabilitativa tra Comunità e SerD con gli strumenti ICF-Recovery: una case history” realizzato da Dianova il 25 febbraio 2022 i partecipanti alla giornata hanno potuto prendere dimestichezza con lo strumento.
Michele Maurizi di Dianova ha fatto un’introduzione sul modello di intervento e il paradigma che accompagnano l’applicazione del set di strumenti ICF-Recovery.

Dopo questa breve introduzione è stata presentata la piattaforma ICF con tutti gli strumenti che la compongono; il set di strumenti ICF-Recovery infatti si compone di:

– un Protocollo per l’osservazione da parte degli operatori;

– di un Questionario per l’autovalutazione del paziente

e di due moduli elettronici che generano:

– un Profilo di funzionamento

– un quadro di Comparazione dei dati a distanza di tempo.

Proprio per entrare nel merito di questo set di strumenti è stata simulata la compilazione di ICF-Recovery con una spiegazione di tutti gli item presenti nei vari questionari per ricavare un profilo di funzionamento.

Una giornata formativa di grande interesse che ha aperto diverse discussioni sia sul ruolo dell’operatore all’interno dell’intervento terapeutico che proprio grazie all’applicazione del set di strumenti ricopre un ruolo sempre meno protagonistico lasciando spazio alla persona con problemi di dipendenza che passa dall’essere “paziente” ad essere “persona” totalmente coinvolta nel proprio percorso; ma anche sulla necessità di misurare concretamente l’impatto degli interventi riabilitativi proposti e i loro risultati, creando delle vere e proprie sinergie tra il servizio inviante e la Comunità Terapeutica.

condividi

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033