Cerca
Close this search box.

Dianova ha tenuto un seminario all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Una giornata con gli studenti del per parlare dell’importanza del ruolo dell’Educatore professionale

Martedì 22 novembre la dott.ssa Rita Ferendeles, psicologa psicoterapeuta responsabile terapeutica della Comunità Dianova di Palombara Sabina e Marika Meloccaro, educatrice professionale della struttura, hanno tenuto un seminario dal titolo “Dentro le Comunità Terapeutiche: il ruolo dell’Educatore professionale e il suo impatto sul percorso dell’utente” all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Oltre 43 i ragazzi e ragazze del primo, secondo e terzo anno del Corso di laurea in Educazione Professionale che hanno partecipato al seminario, durante il quale sono stati affrontati diversi argomenti con un focus specifico sul ruolo dell’educatore all’interno del contesto delle dipendenze da sostanze; partendo da una panoramica generale dove è stato definito il contesto lavorativo e l’ambito in cui opera l’educatore si è entrati poi nel merito del contesto delle dipendenze.

Le dipendenze esistono e crescono in maniera esponenziale, soprattutto nell’età adolescenziale, e ci sono famiglie, che a causa della poca informazione si trovano in difficoltà a dover affrontare questo tipo di problema. Gli Educatori Professionali sono un punto di forza, sia all’interno dei servizi invianti (Serd), sia nelle Comunità perché accompagnano le persone durante tutto il percorso terapeutico.

Parlando proprio dell’importanza della figura dell’Educatore Professionale nel contesto della comunità terapeutica è stata fatta chiarezza sulle competenze, sugli strumenti e sulle tecniche necessarie per promuovere il benessere psicosociale delle persone in comunità, sui metodi di supporto per accompagnarle verso il reinserimento nella società, sulla gestione di una relazione terapeutica efficace, sull’importanza del lavoro di squadra in un’ottica di approccio multidisciplinare e sulla prevenzione del burnout.

Una giornata di grande interazione e scambio che vuole gettare le basi per la costruzione di una sinergia tra la Comunità Dianova di Palombara Sabina e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata che possa offrire una più ampia formazione sul problema della dipendenza e spronare gli studenti a sperimentarsi, attraverso il tirocinio, nei contesti delle dipendenze, un ambito che permette di percepire concretamente il cambiamento, giorno dopo giorno, della persona.

“Far conoscere il nostro mondo, quello delle dipendenze è stato l’obiettivo principale dell’incontro, perché pochissimi educatori sono interessati a questo settore. Crediamo che aver fatto chiarezza su quale sia il ruolo dell’Educatore Professionale e cosa faccia nel contesto comunitario residenziale, abbia lasciato in loro una motivazione e un interesse nel volerlo sperimentare. Al di là della didattica, c’è la relazione con la persona. L’appassionare i ragazzi alla scoperta del sapere, permette loro di essere curiosi, vivi, vitali e sani. È sempre molto emozionante vedere le loro menti formarsi, i loro ragionamenti divenire complessi e le loro idee moltiplicarsi. E se apprendere fa cambiare e crescere, questo è solo un effetto che osserviamo sempre con grande piacere. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli alunni che hanno partecipato al seminario, la struttura dell’Università di Roma Tor Vergata, che ci ha ospitate e Dianova, che ci ha permesso di condividere la nostra passione.” Afferma la dott.ssa Rita Ferendeles parlando della giornata.

Condividi il post

Articoli correlati

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

Email:  [email protected]

Telefono:  02 99022033