Il corso di fotografia terapeutica terminerà a cavallo tra giugno e luglio con una mostra conclusiva.
Fotografia terapeutica. Proseguono le esercitazioni e attività pratiche del corso di fotografia avviato a metà aprile nella Comunità Dianova di Ortacesus.
I sette utenti che partecipano al corso stanno sperimentando sul campo quanto appreso durante le lezioni gestite dal maestro Alessandro Galimberti del Centro di formazione fotografica “La bottega della luce”.
I ragazzi, così come il loro maestro, si stanno dimostrando davvero entusiasti di questo corso che consentirà loro di imparare a scattare foto suggestive ed effettuare elaborazioni digitali dell’immagine di base.
La fotografia è un incredibile mezzo di comunicazione. Con le immagini, infatti, siamo in grado di creare emozioni molto più profonde e coinvolgenti di quanto non potremmo ottenere con descrizioni più accurate. Partendo da questa premessa, la fotografia terapeutica si pone l’obiettivo di aiutare le persone a diventare più consapevoli di alcuni aspetti del proprio carattere; una fotocamera suscita molta meno soggezione rispetto a strumenti comunicativi come la scrittura, la scultura e la pittura, ispirando una maggiore familiarità e socializzazione tra le persone.
Le lezioni del corso di fotografia terapeutica si concluderanno a cavallo tra giugno e luglio con una mostra conclusiva in cui saranno esposti gli scatti più belli dei sette partecipanti.