Cerca
Close this search box.

Laboratorio “Life skills” nella Comunità Dianova di Garbagnate

Uno spazio per acquisire competenze che possono portare a comportamenti positivi e di adattamento che rendano la persona capace di far fronte alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Ogni due settimane dieci ospiti della Comunità Dianova di Garbagnate partecipano al laboratorio Life Skills, condotto da un educatore dell’equipe della struttura per indagare durante ogni incontro una skill specifica e svolgere esercizi o compiti per esercitare la competenza appresa e creare continuità tra un incontro e l’altro.

Il termine “Life Skills” si riferisce generalmente a una serie di abilità cognitive, emotive e relazionali di base che possono aiutare le persone ad apprendere competenze utili sul piano individuale e sociale.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha identificato 10 skills (competenze) utili per la vita:

  1. Consapevolezza di sé: permette di conoscere sé stessi e di identificare i propri punti di forza, le proprie aree di debolezza, il proprio modo di reagire di fronte alle situazioni, le proprie preferenze, i propri desideri, i propri bisogni e le proprie emozioni.
  2. Gestione delle emozioni: consente di capire come utilizzare le proprie emozioni per agire senza farsi travolgere così da poter scegliere intenzionalmente come comportarsi e poter valutare gli effetti su noi stessi e sugli altri.
  3. Gestione dello stress: per capire come riconoscere le cause di stress della vita e trovare delle strategie per modificare lo stato in cui ci si trova, i propri pensieri, le proprie emozioni, le azioni e le reazioni.
  4. Comunicazione efficace: permette di indagare il processo attraverso cui si trasmettono le informazioni; comunicare efficacemente gli stati d’animo, i propri bisogni, valori e obiettivi significa trasmettere messaggi che possono essere compresi e, allo stesso tempo, imparare ad ascoltare e conoscere meglio gli altri.
  5. Relazioni efficaci: significa creare e mantenere relazioni importanti e anche interrompere relazioni inadeguate, riuscendo ad affermare sé stessi, dichiarando i propri bisogni e le proprie opinioni nel rispetto degli altri e delle loro idee senza prevaricazioni o sottomissioni.
  6. Empatia: sviluppa la capacità di mettersi nei panni degli altri e quindi di riconoscere e condividere le emozioni permette di avere buone relazioni con gli altri definendo confini chiari, aprendosi e accettando l’altro.
  7. Pensiero creativo: consente di pensare ad alternative possibili e a idee originali per trovare soluzioni, uscire da situazioni difficili o da schemi comportamentali.
  8. Pensiero critico: permette di saper analizzare informazioni, situazioni ed esperienze in modo oggettivo, senza impressioni soggettive o pregiudizi e distinguere la realtà dei fatti, riconoscendo i fattori esterni che influenzano pensieri e comportamenti propri e altrui.
  9. Prendere decisioni: valutare le diverse possibilità che abbiamo e le conseguenze che ne possono derivare tenendo in considerazione le proprie peculiarità e il contesto in cui ci si trova.
  10. Risolvere problemi: permette di implementare strategie che soddisfino sia i bisogni razionali e pratici che quelli relazionali ed emotivi quando si devono trovare soluzioni a situazioni problematiche.

Queste competenze possono essere raggruppate in 3 aree: competenze emotive (consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress), competenze relazionali (comunicazione efficace, relazioni efficaci, empatia) e competenze cognitive (pensiero creativo, pensiero critico, prendere decisioni, risolvere problemi).

Solitamente lo sviluppo delle Life Skills viene applicato tra gli adolescenti in ottica di prevenzione ai comportamenti a rischio, aiutare le persone con problemi di dipendenza che stanno svolgendo un percorso riabilitativo ad esercitare le life skills ha un’importante valenza educativa perché esse contribuiscono alla percezione di autoefficacia, autostima e fiducia in sé stessi e rappresentano strumenti utili non solo durante il percorso in Comunità, in quanto possono essere di supporto alle altre attività terapeutiche, ma anche durante la fase di reinserimento nella società.

Condividi il post

Articoli correlati

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

Email:  [email protected]

Telefono:  02 99022033