fbpx Skip to content

La sfilata di moda benefica delle ragazze della Comunità di Palombara Sabina

Domenica 25 giugno in occasione della giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droghe (26 giugno) la Comunità Dianova di Palombara Sabina ha organizzato un importante evento.

Domenica 25 giugno Dianova ha organizzato un evento presso il Centro Anziani “Ex-cavallino Bianco” di Palombara Sabina iniziato con i saluti delle istituzioni e delle autorità presenti a cui sono seguiti due interventi realizzati dalle colleghe dell’equipe della Comunità per parlare di sensibilizzazione e prevenzione delle dipendenze: “Sensibilizzazione sulle tossicodipendenze” a cura della D.ssa Mariotti Monica e “Comunità e famiglie: rete di salvataggio” a cura della D.ssa Flaminia Almonti.

Successivamente, dopo un pranzo offerto generosamente dalla Pro Loco di Palombara Sabina si è tenuta la sfilata di moda seguita dall’asta benefica il cui ricavato di circa 500 euro sarà destinato alla ristrutturazione del campo da pallavolo della Comunità Dianova di Palombara.

La sfilata di moda è il risultato della forte sinergia sul territorio, infatti da ottobre 2022 nella Comunità di Palombara è stato avviato un laboratorio di cucito e di sartoria tenuto da due volontarie, Paola e Anna, sarte del Polo Culturale Matteo Quaglini che hanno messo a disposizione gratuitamente la loro esperienza e la loro professionalità: grazie a quest’attività le ragazze di Dianova non solo hanno acquisito nuove competenze ma hanno realizzato dei veri e propri abiti. 

Una giornata a cui hanno partecipato circa 80 persone tra famigliari, amici e istituzioni che hanno potuto ammirare i magnifici abiti delle nostre ragazze e approfondire i temi legati alla dipendenza.

“La Comunità di Palombara ha dato l’opportunità a tutte noi ragazze di partecipare al corso di sartoria in collaborazione con il Polo Culturale Matteo Quaglini. Inizialmente, avevamo dubbi e incertezze, ma con il tempo le abbiamo trasformate in entusiasmo e voglia di imparare sempre di più; siamo partite da un semplice punto a catenella e siamo arrivate, ad oggi, alla realizzazione di abiti per una sfilata. È stato emozionante e molto divertente, non avremmo mai pensato di creare abiti partendo da zero e di dare vita ad un evento di questo genere.

È stato bellissimo mostrare la nostra dedizione ed il nostro impegno, sfilando in mezzo agli applausi ed i sorrisi di famigliari, amici e riscuotere tutto quel successo ci ha fatto rientrare in Comunità stanche, ma molto felici e soddisfatte del nostro lavoro.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il costante aiuto di Anna e Paola, le signore sarte, di Lilli per le lezioni sul portamento in passerella e di Lavinia, che ha intrattenuto in un modo impeccabile.” Raccontano le nostre ragazze della struttura.

Un ringraziamento speciale a tutte le realtà del territorio che da tempo sostengono le attività di Dianova, in particolare l’amministrazione Comunale di Palombara Sabina nella persona del vice sindaco Guido Trugli, l’assessore ai servizi sociali Eddy Sennacchiaro, l’assessore Ileana Franconi, il Presidente del Polo Culturale Matteo Quaglini Egidio Decino e  Modesto Troiani che si è occupato di tutta la parte tecnica dell’impianto e della musica, il Parroco della diocesi di Palombara Sabina Don Luigi, la presidente dell’associazione La Palombella, la presidente del Centro per Anziani e il dott. Emanuele Ausili dell’Associazione Terrazza per l’infanzia.

condividi

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033