fbpx Skip to content
i ragazzi durante una lezione del corso di comunicazione non violenta

Iniziato nella Comunità di Palombara il corso “Insieme sull’orlo del vulcano”

La Comunicazione Non Violenta: nuove modalità e strumenti per imparare a gestire conflitti ed emozioni nelle relazioni interpersonali.

Martedì 7 gennaio 2020 nella Comunità Dianova di Palombara Sabina è stato presentato il corso dal titolo “Insieme sull’orlo del vulcano” dove si apprenderanno le tecniche della comunicazione nonviolenta: un modo per aiutare le persone a scambiare le informazioni necessarie a risolvere pacificamente i conflitti e le incomprensioni.
Al corso, tenuto dalla dott.ssa Niki Fasano, pedagogista dell’Associazione “Il gusto della gentilezza” che ha l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura nonviolenta e delle sue pratiche relazionali tra le persone, parteciperanno volontariamente 13 ragazzi e ragazze e 2 psicologhe della struttura di Palombara.
Il percorso, si terrà ogni due settimane e comprenderà parallelamente aspetti teorici e gruppi di pratica: ad ogni incontro si analizzerà e si studierà insieme alla dott.ssa Fasano un capitolo del libro “Le parole sono finestre oppure muri: introduzione alla comunicazione nonviolenta” dello psicologo statunitense Marshall Rosenberg, ideatore, appunto, di questo processo comunicativo. Le persone coinvolte hanno poi il compito di cercare di applicare i concetti appresi ai contesti che vivono nel quotidiano trascrivendo il tutto su un quaderno fornito direttamente dalla dott.ssa Fasano.
“Insieme sull’orlo del vulcano” rappresenta non solo un’occasione per i nostri ragazzi e per tutta l’equipe di poter conoscere meglio il mondo della comunicazione nonviolenta imparando nuovi strumenti per gestire le emozioni e i conflitti, ma anche l’opportunità di esplorare nuove tecniche pedagogiche da applicare all’interno del percorso terapeutico di tanti ragazzi e ragazze con problemi di dipendenza da sostanze.
Tutto ciò verrà realizzato grazie a “Centrailsogno”, Associazione fondata da Teresa Zampino, nostra amica e sostenitrice, che ha finanziato interamente questo progetto; una collaborazione che prosegue nel tempo e che dimostra l’efficacia delle sinergie sul territorio.

condividi

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033