I minori de "La Villa" durante una delle loro gite

È l’insieme di progetti finalizzati al raggiungimento di un obiettivo fondamentale: la piena autonomia dei nostri ragazzi, ragazzi con problemi di dipendenza da droga e alcol e di disagio sociale.

È a loro che abbiamo pensato per costruire questo ponte verso l’autonomia, un ponte che vogliamo attraversare insieme ai nostri ragazzi per aiutarli a ritrovare la propria strada.

Per costruirlo servono solidi pilastri: i diversi progetti in grado di fornire competenze e strumenti utili al reinserimento sociale e lavorativo, la fase più delicata e importante dell’intero percorso in struttura. Un obiettivo che saremo in grado di raggiungere grazie alla generosità di tanti amici e sostenitori:

Aiutaci anche tu a costruire un ponte verso l'autonomia:
scegli un progetto e fai la tua donazione!

 

OrtoPerPassioneHome“Un laboratorio per ri-costruire il futuro"
Realizzazione di un corso di formazione professionale incentrato sulla lavorazione del legno, in particolare restauro e produzione di componenti per arredi, con il coinvolgimento di artigiani e liberi professionisti del territorio per consentire agli utenti della Comunità Dianova di Garbagnate di apprendere nuove tecniche e conoscenze, facilitando così il loro rientro nella società.

 

I minori impegnati nel laboratorio di musica“Una casa per diventare grandi insieme”
Aprire un nuovo appartamento rivolto ai minori in condizione di disagio e ai minori stranieri non accompagnati che a causa di vincoli prettamente legislativi devono lasciare la struttura per minoiri in condizione di disagio “La Villa” a Palombara Sabina (Rm) senza poter contare successivamente su un appoggio solido e su una rete famigliare che possano garantire loro la giusta attenzione per non vanificare il percorso di cambiamento intrapreso.

 

Dianova mediazione culturale 1"Una diversità per creare valore"
Realizzare percorsi di mediazione culturale per sostenere l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati, spesso vittime della tratta e delle precarie condizioni socio economiche dei paesi di origine, accolti all’interno della struttura per minori “La Villa” a Palombara Sabina (Rm). Un progetto che vuole offrire le stesse opportunità per accompagnare anche questi ragazzi verso l’autonomia.

 

dianova progetto una formazione per arcrescere passioni 1"Un terreno per raccogliere competenze"
Realizzazione di percorsi di inclusione sociale per persone con problemi di dipendenza provenienti dalle 5 comunità terapeutiche di Dianova attraverso tirocini formativi nell’ambito dell'agricoltura sociale. Un progetto realizzato con la collaborazione della Cooperativa Sociale Dianova di Montefiore dell’Aso (AP) con l’obiettivo di fornire competenze professionali e opportunità lavorative ai nostri ragazzi accompagnandoli verso un pieno reinserimento sociale.

 

dianova progetto una formazione per arcrescere passioni 1"Una luce per illuminare il futuro"
Realizzazione di un impianto fotovoltaico nella struttura per minori “La Villa” a Palombara Sabina (Rm) per ridurre l’impatto ambientale e reinvestire le risorse risparmiate in attività e progetti formativi a loro rivolti. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ospiti sulla sostenibilità e il rispetto verso l’ambiente ed insegnare loro ad “aver cura” del mondo in cui vivono.

 

Dianova progetto una ristrutturazione per raggiungere le dipendenze 1“Una ri-strutturazione per raggiungere l’in-dipendenza”
Ristrutturazione di un immobile adiacente alla Comunità Dianova di Palombara Sabina (Rm) all’interno del quale offrire un graduale percorso di autonomia abitativa e di avviamento al lavoro, il tutto pensato per favorire il reinserimento sociale degli utenti con problemi di dipendenza ed evitare così di vanificare il percorso svolto nelle 5 comunità terapeutiche di Dianova.

 

 

Il pulsante per accedere ai progetti conclusi

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home Sostienici Sostieni un progetto