progetti

“Centro diametro”

Che cos’è

A chi si rivolge

“Diametro” si rivolge alle persone di tutte età ma soprattutto ai più giovani che, senza un adeguato supporto, hanno sviluppato o possono sviluppare comportamenti a rischio; alle famiglie che si confrontano con delle problematiche che non riescono ad affrontare o a riconoscere e a tutte quelle persone che cercano un luogo protetto, tutelato e anonimo per trovare soluzioni al proprio malessere.

Obiettivi

“Diametro” sarà un servizio ambulatoriale gratuito e accessibile di ascolto, sostegno e orientamento che mette al centro le persone e i loro bisogni, attraverso interventi mirati, multidisciplinari e fortemente personalizzati realizzati da professionisti esperti nell’ambito delle dipendenze e del disagio sociale.

I professionisti del centro Diametro attraverso nuove modalità di aggancio, offriranno diversi strumenti di intervento, colloqui individuali, gruppi di incontro, percorsi di sostegno psicologico, inserimento in strutture e servizi del territorio e percorsi di reinserimento sociale anche grazie alle forti collaborazioni di rete con le realtà del territorio.

Come sostenerci

Per l’avvio del centro “Diametro” abbiamo bisogno di un investimento di 50.000€

Il tuo contributo avrà un “valore inestimabile” per dare risposte a centinaia di persone che vivono una situazione di difficoltà e fragilità e che domani potranno guardare diversamente al futuro.

Abbiamo bisogno del tuo sostegno!

  • con 30 euro sostieni le spese di gestione del centro Diametro per una giornata

  • con 50 euro sostieni un colloquio individuale con i nostri professionisti

  • con 100 euro sostieni un colloquio famigliare con i nostri professionisti

* Le elargizioni liberali a favore di Dianova godono dei benefici concessi agli enti del terzo settore sia per le persone fisiche che per le imprese, è necessario pertanto conservare la ricevuta che sarà utile in sede di dichiarazione dei redditi.

Gli altri progetti dianova in corso

progetto-in-ascolto-dianova

“In-Ascolto: una risposta al problema della dipendenza”

Le dipendenze da sostanze (tabacco, alcol, droghe, etc…) sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica.
Dianova risponde con i suoi professionisti dei 5 Centri di Ascolto a centinaia di persone che si rivolgono a noi per ricevere informazioni, aiuto e consulenza, per sé stessi o per altri, sul problema della dipendenza.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare ad offrire gratuitamente risposte a tante persone!

il progetto di Dianova comunità connesse

“Comunità Connesse”

Riorganizzare spazi e allestire laboratori nelle Comunità Terapeutiche di Dianova di Cozzo (PV), Montefiore (AP) e Ortacesus (SU) per favorire: lo sviluppo di attività dedicate alla formazione professionale, l’accesso ai servizi online e il contatto con le famiglie e i servizi pubblici di riferimento, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici che permettano ai nostri ragazzi di restare sempre connessi.
Aiuta i nostri ragazzi a “riconnettersi” con la società!

I progetti che abbiamo realizzato