Trasmettere ai ragazzi le competenze necessarie affinché ciascuno possa sviluppare un proprio percorso di crescita.
L’istruzione e la formazione come basi per la costruzione di un futuro migliore.
Con l’intento di continuare ad offrire ai propri ragazzi opportunità in termini di reinserimento lavorativo e sociale, prosegue nella Comunità di Garbagnate il progetto di scolarizzazione, percorso avviato in collaborazione con Istituto CFP Limbiate finalizzato al conseguimento, da parte dei partecipanti, della licenza media inferiore e allo svolgimento di corsi di formazione.
I corsi attualmente attivi sono quelli di inglese e informatica: il primo coinvolge 8 ragazzi e si svolge ogni mercoledì dalle 9,30 alle 12,30; l’altro coinvolge invece 5 ragazzi e ha luogo ogni giovedì sempre con lo stesso orario.
In entrambi i casi i partecipanti apprendono nozioni di base, e una volta conclusi i corsi riceveranno un attestato di partecipazione rilasciato dall’ente formatore.
Il percorso di questi ragazzi verso l’autonomia passa anche attraverso le opportunità di formazione ed il recupero di anni scolastici persi a causa delle difficoltà incontrate in un determinato momento, ed è anche per questo che molti di loro vedono nell’istruzione e nella “conquista” del fantomatico pezzo di carta una grande opportunità di rivincita e riscatto.
Tutti loro fino a questo momento hanno dimostrato grande entusiasmo, collaborazione e disponibilità.
Un’iniziativa che dimostra ancora una volta quanto Dianova creda che tutte le persone, con il giusto supporto e l’aiuto necessario, possano tornare pienamente a far parte della società e contribuire al suo sviluppo.