Cerca
Close this search box.

Le attività di panificazione nella Comunità Dianova di Cozzo

Autoprodurre il pane e fornire ai ragazzi della struttura nuove abilità professionali in vista del loro reinserimento sociale.

Riscoprire mestieri della tradizione per investire nel proprio futuro.

È ciò che avviene nella Comunità Dianova di Cozzo, dove ogni giorno, grazie al forno a legna presente nella struttura, i ragazzi producono ottimo pane fatto in casa. L’attuale laboratorio è stato avviato grazie ad un contributo iniziale di una fondazione del territorio e con i fondi raccolti grazie al Charity Program di Milano Marathon.

La panificazione è da sempre un’attività molto importante nel percorso terapeutico dei ragazzi della Comunità di Cozzo, i quali, seguiti da un operatore di riferimento, imparano le principali tecniche di impasto; dopo aver ricevuto una formazione adeguata, questi si occupano di trasmettere le competenze acquisite agli utenti neo arrivati che a loro volta apprendono le tecniche di preparazione del pane divenendo sempre più autonomi e favorendo quindi una turnazione ideale.

Non si tratta di un’attività lavorativa vera e propria ma di un laboratorio pedagogico con finalità educative ben definite; questo laboratorio, come gli altri, è utilizzato come strumento pedagogico per raggiungere determinati obiettivi personali, e le attività, come già accennato, sono monitorate dall’educatore/operatore di riferimento sia attraverso la presenza costante che riunioni specifiche per monitorare i progressi.

Un bell’esempio di trasmissione di competenze tra ragazzi che stanno attraversando un momento difficile con la finalità di acquisire le basi per lo svolgimento di un’attività che oltre a far scoprire nuove passioni e interessi potrebbe sfociare in un’opportunità lavorativa in un settore dove la richiesta di risorse professionali è sempre molto alta.

L’Italia, infine, è uno dei Paesi più ricchi di varietà di pane e si porta dietro tutta una serie di tradizioni uniche legate alla convivialità e all’aggregazione attraverso quei piccoli gesti che fanno riscoprire la bellezza delle cose semplici.

Condividi il post

Articoli correlati

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

Email:  [email protected]

Telefono:  02 99022033