Cerca
Close this search box.

Un modulo sperimentale nella Comunità Dianova di Montefiore dell’Aso per persone con Disturbo da Uso di Alcol

È stato avviato nella Comunità di Montefiore dell’Aso (AP) di Dianova il progetto sperimentale “Il bicchiere tutto vuoto” finanziato attraverso i fondi innovazione regionali gestiti a livello dipartimentale dall’Area Vasta 5 sulla quale ha sede la struttura di Montefiore.

Il progetto nasce dall’esperienza delle formazioni fatte dalle equipe di Dianova, dall’esperienza del modello di intervento alcol e dalla formazione specifica del responsabile terapeutico nella comunità di cozzo sul modulo alcol; il progetto prevede lo sviluppo di un modulo di intervento per pazienti DUA inserito all’interno della struttura e dei 23 posti accreditati e avrà una durata di due anni.

Un modulo che potrà ospitare sino a 10 persone e offrirà un programma di intervento specifico per persone con dipendenza da alcol e si sviluppa attraverso un approccio che prevede una forte sinergia nell’intervento con i servizi pubblici o privati; mette al centro del percorso la persona e lavora in modo circolare con tutti gli strumenti delle diverse aree (educativa, psicologica, sanitaria e sociale), strumenti funzionali alla realizzazione degli obiettivi individuali nel rispetto del raggiungimento del massimo grado di autonomia possibile attraverso anche l’applicazione del set di strumenti ICF- Recovery che aiuta nella visione globale e che viene utilizzato in tutte le comunità di Dianova.

I pazienti accedono al modulo sperimentale “Il bicchiere tutto vuoto” direttamente o dopo un programma di disintossicazione presso alcune cliniche del territorio marchigiano; sono infatti attive collaborazioni con Villa san Giuseppe di Ascoli Piceno e Villa Jolanda di Maiolati Spontini. I pazienti inseriti nel modulo alcol beneficiano anche di tutti gli interventi previsti dal programma di Dianova Montefiore per i pazienti con Disturbo da uso di sostanze.

Il modulo si suddivide in tre fasi:

Durante la prima fase della durata di un mese è prevista l’osservazione e la valutazione del caso e l’implementazione degli strumenti di intervento; nello specifico viene svolto un assessment sanitario, una valutazione psichiatrica e un’anamnesi individuale e famigliare.

La persona fin dalla prima settimana viene inserita in diversi gruppi come:

  • il Gruppo Accoglienza
  • il Gruppo Casa
  • il Gruppo Alcol “Base” un gruppo settimanale a carattere informativo ed educativo, specifico del modulo alcol, condotto da psicologo ed educatori, nel quale vengono affrontate tematiche quali le problematiche alcol correlate, la “cultura alcologica”, e vengono introdotti gli aspetti sanitari, sociali, relazionali e psicologici della dipendenza da alcol, con l’intento di informare in maniera efficace gli utenti rispetto a questi argomenti, individuando “falsi miti” e convinzioni disfunzionali al fine di ricondurre tutti gli argomenti ai vissuti personali e alla storia di vita dei partecipanti.

Accanto alle attività di gruppo terapeutiche ed educative, le persone vengono inserite nei laboratori di attività relativi alla gestione ordinaria della struttura (cucina, lavanderia, orti e giardini, piccola manutenzione, pulizie), con ruoli progressivamente sempre più responsabilizzanti, e in attività non ordinarie come laboratori ludici ed espressivi.

Durante il secondo mese di permanenza viene somministrato il set di strumenti ICF-Recovery che permette una valutazione globale del funzionamento individuale nella quale si evidenziano le aree di criticità ma anche le risorse personali.

La seconda fase rappresenta la strutturazione di un progetto terapeutico individualizzato nel quale vengono fissati gli obiettivi che saranno monitorati ogni 3 mesi, in base al raggiungimento degli obiettivi ne vengono poi definiti ulteriori. In questa fase del programma vengono approfonditi i vissuti individuali relativi all’uso della sostanza, la funzione della sostanza nel tempo e si lavora per favorire l’incremento della consapevolezza della problematica e dei rischi ad essa correlati sia a livello individuale che, tramite specifici incontri, a livello familiare.

In questa fase vengono inoltre implementati gli strumenti orientati al monitoraggio della relazione con l’esterno alla Comunità e la persona viene inserita in diversi altri gruppi:

  • il Gruppo terapeutico,
  • il Gruppo Alcol “Intermedio” in cui si approfondiscono in chiave trasformativa i vissuti, le dinamiche e gli automatismi personali legate alla dipendenza da alcol, alla funzione individuale dell’uso della sostanza, si analizzano le situazioni a rischio e le strategie possibili per gestirle e fronteggiare il craving e le pressioni sociali dirette e indirette,
  • il Gruppo Case Manager,
  • il Gruppo Mindfulness,
  • il Protocollo MBSR

e, dopo un’attenta valutazione delle condizioni psico-fisiche, la persona viene inserita nelle attività di Montagna-Terapia e Outdoor Education.

Nella terza ed ultima fase del progetto “Il bicchiere tutto vuoto” si lavora allo sviluppo della capacità progettuale rispetto al percorso di vita della persona e alla definizione congiunta di un progetto di reinserimento sociale in previsione di una progressiva acquisizione di una nuova identità sociale. Sono utilizzati in maniera preponderante gli strumenti come la sperimentazione sul territorio, l’esposizione protetta e non protetta attraverso uscite mirate in autonomia e verifiche domiciliari, il lavoro con l’ambiente familiare, laddove possibile. Viene consolidato e favorito il collegamento con le realtà territoriali che si occupano delle problematiche di dipendenza e di percorsi di reinserimento.

L’obiettivo di questo progetto sperimentale è quello di poter poi accreditare nella Regione Marche dei moduli specialistici per pazienti con Disturbo da Uso di Alcol.

Condividi il post

Articoli correlati

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

Email:  [email protected]

Telefono:  02 99022033