fbpx Skip to content
incontro montagnaterapia Dianova Cozzo con Sert di Vigevano

L’esperienza di montagnaterapia di Dianova al Ser.D di Vigevano

Un incontro per presentare lo strumento della montagnaterapia e la rete “Passaggio Chiave” nel trattamento delle dipendenze da sostanze.

Dal 2013 Dianova fa parte di “Passaggio Chiave” un gruppo formato da un insieme di servizi e istituzioni (comunità terapeutiche, Ser.T e C.A.I.) che hanno in comune l’utilizzo della montagna come strumento educativo nell’ambito delle dipendenze; fanno parte del gruppo Alpiteam (Scuola regionale di alpinismo), Arca di Como, Comunità il Molino, Comunità Nuova, Coop. Atipica, Coop. Di Bessimo e Ser.T di Monza.
Le equipe delle Comunità Dianova di Garbagnate, di Cozzo e di recente di Montefiore, integrano nel percorso dei ragazzi ospiti nelle strutture l’attività di montagnaterapia, uno strumento che si è rivelato molto utile non solo per la sua valenza educativa e pedagogica, ma anche per creare sinergie e condividere esperienze e risultati con altre realtà del settore.
A novembre Dianova ha presentato e descritto la propria esperienza di montagnaterapia ad un incontro organizzato presso la sede del Ser.D di Vigevano insieme a Caritas di Vigevano, Ser.T di Magenta e Ser.T di Pavia, presentando anche il gruppo “Passaggio Chiave”: un’iniziativa che verrà proposta sia dai Ser.T che dalla Caritas all’interno dei propri Servizi per valutare un’eventuale adesione e di creare un “sotto gruppo” di Passaggio Chiave localizzato sul territorio.
Le uscite organizzate in montagna infatti permettono alla persona di lavorare su diversi aspetti come l’appartenenza ad un gruppo, la fiducia, la fatica e la soddisfazione di arrivare in cima, il tutto contornato dal contatto con la natura, concetti efficaci dal punto di vista terapeutico.

condividi

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033