Cerca
Close this search box.

“Faccio dieci passi e poi mi fermo”: La Comunità Dianova di Montefiore dell’Aso al Festival di Smerillo

Dal 13 al 17 luglio Smerillo è stata protagonista del Festival “Le Parole della Montagna”

In questi ultimi mesi la situazione pandemica prima e la guerra poi, ci hanno fatto sperimentare un senso di smarrimento. I punti di riferimento sociali, culturali, politici ed economici si sono assottigliati fino a scomparire. La distanza fisica è diventata relazionale, abbiamo perso di vista l’altro e facciamo fatica a orientarci nella quotidianità.

Per questo il Festival “Le Parole della Montagna” di Smerillo, arrivato nel 2022 alla sua 13esima edizione, ha sentito l’esigenza di riflettere sulla parola PERDERSI, raccogliendo una serie di eventi culturali di filosofia, poesia, alpinismo, arte, cinema, letteratura, spettacolo.

Anche Dianova ha partecipato a questo importante Festival con il contributo della Comunità di Montefiore dell’Aso attraverso la mostra fotografica “Faccio dieci passi e poi mi fermo”: una raccolta di esperienze e immagini delle escursioni in montagna dei ragazzi della Comunità di Montefiore all’interno delle attività di outdoor education a cura del fotografo Gianmaria Pennesi.

Da diversi anni infatti nelle Comunità di Dianova le escursioni e le arrampicate in montagna vengono utilizzate come strumento terapeutico durante il percorso riabilitativo dei ragazzi ospiti delle strutture. Le attività di outdoor education, che comprendono anche diverse altre attività oltre al contesto della montagna, si sono dimostrate estremamente vantaggiose per le persone con problemi di dipendenza da sostanze; aumento della fiducia in sé stessi, consolidamento della relazione coi propri compagni e con le persone coinvolte nell’esperienza, scoperta della natura e dell’ambiente, approfondendo il rapporto tra uomo-natura-società.

La mostra fotografica “Faccio dieci passi e poi mi fermo” allestita presso il museo MACS di Smerillo voleva proprio offrire una testimonianza visiva dell’importanza di queste attività, aprendo un dibattito tra esperti del settore: la mostra infatti era il passaggio finale dell’evento “In cerca della via” di venerdì 15 luglio dove sono state raccontate le storie e le esperienze non solo delle Comunità Dianova ma anche del Carcere di Bollate e della Comunità di accoglienza San Cristoforo; storie di vita di persone che hanno perso la propria strada e che ogni giorno si impegnano per ritrovarla.

Una giornata di scambio e confronto nella bellissima città di Smerillo; un ringraziamento agli organizzatori del Festival e a Gianmaria Pennesi, fotografo e amico della Comunità Dianova di Montefiore dell’Aso che ha immortalato i nostri ragazzi.

Per chi volesse approfondire le tematiche e gli eventi del Festival “Le parole della montagna”: www.leparoledellamontagna.it

Condividi il post

Articoli correlati

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

Email:  [email protected]

Telefono:  02 99022033