fbpx Skip to content
il gruppo consapevolezza con gli operatori

Nella Comunità Dianova di Ortacesus nasce il “Gruppo consapevolezza e gestione emotiva”

Incontri settimanali dove i ragazzi della struttura di Ortacesus esprimono e scoprono le proprie emozioni, attuali e vissute, per confrontarsi con i compagni di percorso e con l’equipe.

Il Gruppo consapevolezza e gestione emotiva, guidato dagli psicologi/psicoterapeuti della Comunità Dianova di Ortacesus, nasce con l’obiettivo di stimolare i ragazzi, durante il percorso terapeutico in struttura, a “stare” con sé stessi, con le proprie sensazioni corporee e le proprie emozioni, mediante un approccio non giudicante e accogliente ma che favorisca il cogliere e vivere ogni sensazione e integrarla nel Sé.

Per far sì che i ragazzi potessero comprendere appieno l’importanza di quest’attività, si è iniziato affrontando gli aspetti teorici delle emozioni: ai ragazzi è stato spiegato cosa sono e a cosa servono in termini psicologici ed è stata fatta la distinzione tra le emozioni primarie e quelle secondarie.

Attraverso la discussione di gruppo si è arrivati quindi a parlare della gestione emotiva, stimolando i ragazzi ad aprirsi ai loro vissuti emotivi e a capire che il primo passo per poter gestire adeguatamente le emozioni è quello di evitare di reprimerle o anestetizzarle, bensì di esplorarle e capirne il significato. Affrontare queste tematiche in gruppo permette di confrontarsi con gli altri compagni di percorso in uno spazio accogliente e privo di giudizi, dove lo scambio di esperienze di vita permette ai ragazzi di mettersi nei panni dell’altro e di aprirsi con gli operatori.

Durante le varie sedute sono stati svolti esercizi di Mindfulness grazie ai quali i ragazzi hanno potuto sperimentare non solo le proprie emozioni, ma anche le sensazioni corporee; un’attività fondamentale per indagare e capire come gli stati d’animo possano influire su ciò che si prova fisicamente e imparare a gestirlo.

condividi

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033