“Insieme Cresciamo”: concluso con successo il progetto nelle biblioteche del territorio milanese

Un progetto realizzato grazie al prezioso contributo di 30.000€ di Fondazione di Comunità Milano ottenuto attraverso il Bando 57, che sostiene progetti di utilità sociale in diversi settori promossi da organizzazioni no-profit del territorio di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana.

Si è concluso con grande partecipazione e risultati significativi “Insieme Cresciamo: essere genitori senza libretto d’istruzioni”, il progetto realizzato da Dianova con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano e la collaborazione delle biblioteche del territorio.

Il progetto, nato dall’esperienza quarantennale di Dianova in collaborazione con Dianova International, l’Università Complutense di Madrid e l’Università di Cambridge, ha avuto l’obiettivo di sostenere i genitori nel riconoscere i comportamenti a rischio, gestire le difficoltà comunicative e le sfide educative con i propri figli, attraverso percorsi di formazione, confronto e prevenzione.

Durante l’anno di progettualità di Insieme cresciamo sono stati realizzati 18 corsi formativi, sia online che in presenza, a cui hanno preso parte 297 persone, in larga parte genitori di figli tra gli 8 e i 18 anni.
Le aree tematiche hanno spaziato dalla prevenzione dei comportamenti a rischio alla gestione delle emozioni, fino alla comunicazione efficace e al rafforzamento delle competenze genitoriali.

Dai questionari di valutazione compilati da oltre 110 partecipanti emergono dati molto positivi:

  • 85% dichiara una maggiore consapevolezza del proprio comportamento genitoriale;
  • 75% ha migliorato la gestione dei conflitti familiari;
  • 70% si sente più sicuro nell’applicare le tecniche apprese.

L’esperienza ha generato benefici non solo familiari ma anche professionali, in particolare tra insegnanti e educatori.
Il grado di soddisfazione complessivo ha raggiunto 4,8 su 5, con oltre il 90% dei partecipanti soddisfatto dell’equilibrio tra teoria e pratica.

Le sessioni più apprezzate sono state quelle dedicate alla comunicazione (“messaggio Io”), alla gestione delle emozioni e all’identificazione dei segnali di rischio, a conferma dell’interesse per strumenti pratici e immediatamente applicabili nella vita quotidiana.

Un aspetto rilevante del progetto è stato il collegamento con il servizio offerto dal Centro Diametro di Dianova che ha preso in carico 45 persone per approfondire tematiche legate al disagio psicologico, alle dipendenze e ai comportamenti a rischio.

“Insieme Cresciamo” si è distinto per l’alta partecipazione, la competenza dei relatori e l’approccio equilibrato tra teoria e pratica.
Tra i suggerimenti emersi, l’esigenza di percorsi di follow-up e di moduli differenziati in base all’età dei figli, per continuare a supportare le famiglie nel tempo.

Dianova intende proseguire su questa strada, ampliando la rete di collaborazione con scuole, centri giovanili e associazioni, e integrando nuovi strumenti per la formazione e il sostegno alla genitorialità.

I risultati ottenuti e le numerose richieste di proseguimento testimoniano il valore sociale del progetto, che ha saputo rafforzare la fiducia dei genitori, migliorare la qualità delle relazioni familiari e promuovere il benessere personale e comunitario.
“Insieme Cresciamo” lascia così un segno concreto sul territorio e strumenti in grado di aiutare le famiglie durante il mestiere più difficile: fare il genitore.

Un ringraziamento va a Fondazione di Comunità Milano per il prezioso sostegno che ha reso possibile la realizzazione del progetto e per l’impegno condiviso nel promuovere iniziative a favore del benessere delle famiglie e della comunità.

Condividi il post

Articoli correlati

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

Email:  privacy@dianova.it

Telefono:  02 99022033