Nella giornata contro la violenza sulle donne la Rete Dianova evidenzia il legame tra dipendenza e violenza.
In occasione del 25 novembre 2019 Dianova Italia promuove il video “Empower women, empower society” realizzato dalla Rete Dianova International all’interno della campagna “Human Empowerment”.
Il video ha lo scopo di evidenziare quello che molte ragazze e donne con problemi di dipendenza da sostanze affrontano quotidianamente per porre fine alla violenza e allo stigma.
Le violenze maggiori a cui sono sottoposte le donne in contesti di uso e abuso di sostanze sono per lo più legate alla sfera sessuale o iscritte all’interno della coppia, non sono solo una conseguenza del consumo ma causate anche da modelli educativi patriarcali.
Tali violenze devono essere trattate in maniera globale; infatti i contesti di uso e abuso di sostanze sono spazi all’interno dei quali si sviluppano relazioni in cui, proprio a causa del consumo, i meccanismi di controllo vengono inibiti, gli stati di coscienza sono alterati, la capacità di reazione diminuisce per sfociare in manifestazioni di violenze perpetrate nei confronti, soprattutto, delle donne*.
In altri casi la violenza subita all’interno della coppia può portare la donna vittima verso il consumo di sostanze, in particolar modo di alcol e ansiolitici, per anestetizzarsi o dissociarsi, come strategia per affrontare questa situazione. Le dipendenze infatti, dopo la depressione, risultano essere il disturbo più frequente tra le vittime di violenza.
“Il legame tra la dipendenza e la violenza sulle donne si rivela anche al di fuori della sfera intima. L’uso di sostanze psicotrope, come l’eroina, la cocaina ed altre, spesso porta le donne a frequentare ambienti dove la violenza e i ricatti sessuali sono onnipresenti”, aggiunge Montse Rafael, direttrice di Dianova.
Inoltre, le donne vittime di violenza con problemi di dipendenza da sostanze, spesso non riescono a trovare l’aiuto adeguato a causa della loro condizione di isolamento.
Per questo Dianova sostiene tutte le misure necessarie per proteggere le donne con problemi di dipendenza che sono vittime di violenza, con l’obiettivo di incrementare gli ingressi nelle comunità terapeutiche e nelle misure di protezione; identificare trattamenti e interventi mirati a chi commette queste violenze.
Infine, Dianova ritiene necessario implementare e considerare la differenza di genere sia nella fase di progettazione che in quella di attuazione degli interventi, attraverso programmi che possano offrire una vasta gamma di servizi adatti alle specificità di ognuno e soprattutto delle donne.
*Martinez, P(2019). Uso di sostanze, dipendenze e violenza da una prospettiva di genere. Infonova (35) 23-34.
Una meta-analisi formata da 96 studi indipendenti con un totale di quasi 80,000 partecipanti ha dimostrato che il rischio di aggressione in una relazione intima si triplica in caso di abuso o dipendenza da alcol o altre sostanze.