Una nuova esperienza realizzata grazie al C.P.I.A di Cagliari per i ragazzi della struttura.
Ogni martedì per circa 2 ore, 10 ragazzi della Comunità di Ortacesus si ritrovano con Manuela Angius, pedagogista del C.P.I.A 1 di Cagliari per affrontare l’argomento della genitorialità.
Il percorso ha diversi obiettivi: favorire un approfondimento del rapporto genitori-figli, invitando i componenti a condividere le proprie esperienze sia con la figura paterna sia con gli eventuali propri figli, permettendo di socializzare la propria esperienza in un contesto gruppale; favorire un interscambio positivo di esperienze, lasciando la libertà ai partecipanti di condividere le proprie esperienze passate e anche restituire ai ragazzi la consapevolezza delle proprie risorse ed aumentare la stima di sé in quanto padri o futuri padri.
Attraverso il raccontarsi, il narrarsi, il dialogo, l’ascolto attivo, il confronto e la riflessione la pedagogista invita i ragazzi a far emergere nel gruppo le possibili “soluzioni” alle difficoltà incontrate nell’esperienza genitoriale o quelle che potrebbero emergere in futuro.
Il gruppo Genitorialità infatti è aperto a tutti non escludendo chi non è genitore anche per poter permettere un confronto più ampio tra i partecipanti per non limitarsi al contesto genitoriale passato (il ruolo che ha avuto il proprio padre) ma ampliarlo a quello futuro (il padre che sarò un giorno).
Un gruppo dinamico che darà l’opportunità a tanti ragazzi di confrontarsi sulle proprie esperienze passate per poter indagare e trovare delle soluzioni nel contesto genitoriale futuro.
Un altro interessante percorso per i ragazzi della struttura di Ortacesus realizzato in collaborazione con il C.P.I.A di Cagliari, a cui non possiamo che dire grazie per continuare ad offrire corsi, laboratori e attività ai nostri ragazzi da ormai diversi anni.