fbpx Skip to content

tag:

Il gruppo Genitorialità nella Comunità Dianova di Ortacesus

Una nuova esperienza realizzata grazie al C.P.I.A di Cagliari per i ragazzi della struttura.

Ogni martedì per circa 2 ore, 10 ragazzi della Comunità di Ortacesus si ritrovano con Manuela Angius, pedagogista del C.P.I.A 1 di Cagliari per affrontare l’argomento della genitorialità.

Il percorso ha diversi obiettivi: favorire un approfondimento del rapporto genitori-figli, invitando i componenti a condividere le proprie esperienze sia con la figura paterna sia con gli eventuali propri figli, permettendo di socializzare la propria esperienza in un contesto gruppale; favorire un interscambio positivo di esperienze, lasciando la libertà ai partecipanti di condividere le proprie esperienze passate e anche restituire ai ragazzi la consapevolezza delle proprie risorse ed aumentare la stima di sé in quanto padri o futuri padri.

Attraverso il raccontarsi, il narrarsi, il dialogo, l’ascolto attivo, il confronto e la riflessione la pedagogista invita i ragazzi a far emergere nel gruppo le possibili “soluzioni” alle difficoltà incontrate nell’esperienza genitoriale o quelle che potrebbero emergere in futuro.

Il gruppo Genitorialità infatti è aperto a tutti non escludendo chi non è genitore anche per poter permettere un confronto più ampio tra i partecipanti per non limitarsi al contesto genitoriale passato (il ruolo che ha avuto il proprio padre) ma ampliarlo a quello futuro (il padre che sarò un giorno).

Un gruppo dinamico che darà l’opportunità a tanti ragazzi di confrontarsi sulle proprie esperienze passate per poter indagare e trovare delle soluzioni nel contesto genitoriale futuro.

Un altro interessante percorso per i ragazzi della struttura di Ortacesus realizzato in collaborazione con il C.P.I.A di Cagliari, a cui non possiamo che dire grazie per continuare ad offrire corsi, laboratori e attività ai nostri ragazzi da ormai diversi anni.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033