fbpx Skip to content

“Effetto leggerezza”: nuovo laboratorio della Comunità di Montefiore

Accompagnare equipe e ragazzi in un percorso formativo e esperienziale incentrato sul benessere.

Costruire all’interno della Comunità Dianova di Montefiore una cultura delle emozioni positive.
“Effetto leggerezza” è il nome del nuovo laboratorio avviato nella struttura, il naturale prosieguo del laboratorio di “Ludicità consapevole” tenuto dall’insegnante di yoga della risata Lucia Berdini, che sarà il punto di riferimento anche in questo nuovo percorso.
Questa volta l’obiettivo, attraverso una serie di giochi cooperativi, sarà quello di portare la felicità in una realtà operativa che allo stesso tempo è anche luogo di cura.

Il Rapporto sulla politica globale di felicità e benessere 2019 ha confermato la correlazione tra benessere dei lavoratori e migliori performance in tutti i settori, effetti che in una Comunità avrebbero senz’altro una ricaduta positiva anche sui ragazzi inseriti nel programma terapeutico; è proprio questo l’aspetto che ha convinto l’equipe della struttura ad intraprendere questo percorso insieme all’insegnante Lucia.

Per aiutare una persona ad emergere da una situazione difficile, infatti, occorre fare leva sulle proprie risorse, potenzialità ed energie, e il nuovo laboratorio darà una grande mano all’equipe in questo senso, aiutandola anche a comprendere quanto la felicità sia un sentimento che può essere “allenato”, andando a lavorare in maniera concreta sulle attività proposte e l’atteggiamento.
Nello specifico il laboratorio contribuirà alla creazione di spazi e luoghi vivaci ed accoglienti, alla costruzione di relazioni positive tra operatori e tra operatori e utenti dove la fiducia sarà sia un valore che un presupposto.

Il laboratorio “Effetto leggerezza”, per concludere, durerà per tutto il 2019 con un incontro al mese della durata di tre ore in cui ci sarà una parte teorica dedicata esclusivamente all’equipe e una parte pratica in cui sempre l’equipe, con l’ausilio di Lucia, si metterà in gioco conducendo attività ludiche insieme ai ragazzi.

condividi

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033