Svoltosi nell’ambito del progetto “Opportunità Alternative”, il corso ha coinvolto nove utenti della struttura.
Dar vita a spazi confortevoli e positivi per creare interazioni e trarre giovamento dallo stare nel verde.
Si è da poco concluso corso di manutenzione del verde nella Comunità di Montefiore dell’Aso, il secondo, dopo quello di panificazione e pizzeria, svoltosi nell’ambito del progetto della Regione Marche “Opportunità alternative”, il cui intento è quello di offrire ai detenuti tossicodipendenti che beneficiano di una misura alternativa alla detenzione con l’inserimento in un programma terapeutico in comunità un’opportunità di orientamento e formazione al lavoro e un sostegno post-residenziale.
Dal contatto con la natura, com’è noto, si possono trarre numerosi benefici fisici che vanno a sommarsi a quelli sulla capacità di ridurre lo stress e rendere l’utente più ricettivo alle terapie mediche, consentendogli di distaccarsi dalla condizione psicologicamente impegnativa che si ritrova ad affrontare ogni giorno.
Le lezioni teoriche e pratiche sono state svolte in collaborazione con Cooperativa sociale onlus Natura e Ambiente Cupra, nella persona del Sig. Franco Veccia, e dell’Agenzia Formativa Ama-Aquilone , e hanno coinvolto complessivamente nove utenti.
Le attività sul territorio, invece, hanno avuto luogo a Ripatransone, dove è stato ripulito il giardino del Colle San Nicolò, e a Montefiore dell’Aso, dove i ragazzi coinvolti hanno sistemato il Parco Comunale e ricreato il simbolo del Comune stesso utilizzando delle piante ornamentali.
Progetti come “Opportunità Alternative”, oltre ad orientare e fornire delle basi da cui poter ripartire, creano sinergie con il territorio mettendo a disposizione degli enti locali e della collettività risorse e persone, facilitando allo stesso tempo occasioni e momenti di socializzazione.