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I questionari di soddisfazione degli utenti dell’anno 2021 delle cinque Comunità di Dianova

Alla rilevazione hanno preso parte gli utenti presenti da almeno un mese nelle cinque Comunità Terapeutiche di Dianova.

Migliorare e mantenere gli standard di qualità che contraddistinguono l’intervento di Dianova; per questo a novembre, come ogni anno, sono stati somministrati i questionari sul grado di soddisfazione degli utenti presenti da almeno un mese nelle cinque Comunità Terapeutiche di Dianova sul territorio nazionale.

I direttori delle Comunità presentano, durante una riunione, i questionari agli utenti, spiegandone lo scopo; successivamente, dopo la compilazione in forma anonima, vengono inseriti i risultati emersi dai questionari in un database grazie al quale il personale del dipartimento qualità può poi elaborare i dati, analizzarli ed inviarli alle singole strutture che attraverso una riunione d’equipe individuano le domande con maggior criticità e identificano le eventuali azioni di miglioramento.

Nello specifico, le aree indagate nel questionario, attraverso un totale di 22 domande, sono state:
accoglienza: soddisfazione rispetto al primo contatto nei Centri d’Ascolto o nelle Comunità, al sentirsi motivato dagli operatori ad intraprendere un percorso di trattamento e alle informazioni sulle procedure e regole;
percorso terapeutico: soddisfazione rispetto al programma terapeutico, al rapporto con gli operatori, agli strumenti offerti, ai rapporti con i familiari;
sede: soddisfazione in merito agli spazi fisici della Comunità, al cibo e al rapporto con il servizio inviante (Ser.D);
informazioni aggiuntive: livello d’importanza su alcuni punti specifici come il coinvolgimento dei familiari, le attività offerte e il rapporto con gli operatori.

I partecipanti alla somministrazione dei questionari di soddisfazione, tutti validi, sono stati 138.

Al momento della compilazione del questionario, il 49,3% (68 persone) dei partecipanti era presente in Comunità Terapeutica da più di 6 mesi.

In generale è emersa una percezione della soddisfazione da parte degli utenti che va da abbastanza a molto soddisfatti/e.

Relativamente al grado di soddisfazione rispetto al servizio in generale, il 47,8% (67) dichiarano di essere molto soddisfatti/e, il 31,9% (44) delle persone dichiarano di essere abbastanza soddisfatti/e, il 18,1% (25) dichiara di essere poco soddisfatta/o e il restante non risponde.

La domanda che ha fatto registrare la maggiore soddisfazione è stata: “C’è un operatore/trice dell’équipe disponibile quando ho bisogno?” dove il 66,7% (92 persone) è molto soddisfatto/a.

La domanda che invece ha fatto registrare scarsa soddisfazione è stata “Ritieni soddisfacente la quantità delle attività ricreative offerte?” con il 36,3% (50 persone) di poco soddisfatti.

Infine l’86,3% (119) dei partecipanti ritiene molto importante “Essere informato delle decisioni prese relativamente al percorso”.

Dai risultati emersi è stata evidenziata l’importanza dello scambio di informazioni tra equipe ed utenti per quanto riguarda i dettagli del percorso di ogni ragazzo e la disponibilità all’ascolto degli operatori.

Passando alle azioni di miglioramento, per concludere, tra le altre si evidenzia la necessità di implementare le attività ricreative offerte nelle Comunità, di modo da creare programmi di uscite più strutturati e mirati e una maggiore attenzione alla gestione delle attività della cucina.

In sintesi, anche quest’anno è emersa l’importanza della somministrazione dei questionari di soddisfazione: uno strumento che permette di continuare a monitorare il lavoro che quotidianamente Dianova svolge nelle sue strutture e di evidenziare le criticità su cui è necessario lavorare per continuare a migliorare.

Leggi i questionari

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