La Comunità di Ortacesus
Comunità Cagliari, situata nel Comune di Ortacesus
La struttura
La Comunità Dianova di Ortacesus si trova in Sardegna, in provincia di Cagliari, nel Comune di Ortacesus ed accoglie sino a 39 persone (uomini).
Aperta nel 1994, la struttura è situata in una zona collinare composta da appezzamenti agricoli, aree verdi e giardini, è una struttura che è costituita da diversi edifici che comprendono: 13 stanze da letto, 1 cucina e sala pranzo, 1 lavanderia e stireria, 1 sala polifunzionale (sala riunioni, TV e tempo libero), locali per gruppi e colloqui, 1 aula didattica, 1 ambulatorio medico, 1 palestra attrezzata e all’esterno 1 campetto all’aperto per calcio e pallavolo.
La Comunità Dianova di Ortacesus, così come tutte le altre strutture, è accreditata e convenzionata con il Sistema Sanitario, pertanto, per accedervi gratuitamente, è necessario concordare l’ingresso con i servizi di riferimento per le dipendenze (SerT e SerD).
Guarda la Gallery della struttura
L’Equipe
L’equipe della struttura è composta da circa 18 professionisti con competenze specifiche e multidisciplinari esperti nell’ambito delle dipendenze: educatori, psicologi e psicoterapeuti, infermieri, OSS, psichiatra, medico.
Inoltre, in base alle attività, ai laboratori o ai progetti che vengono realizzati ciclicamente nella struttura sono impiegate altre figure professionali: insegnanti, maestri d’arte, formatori, etc…
Nella struttura è attivo un centro di ascolto che si occupa di fornire informazioni sui programmi e sul funzionamento della struttura e di tutte le fasi preliminari all’ingresso.
Le Attività
Per le persone con problemi di dipendenza ospiti della Comunità Dianova di Ortacesus in provincia di Cagliari vengono organizzate diverse attività, monitorate e seguite dagli operatori:
- Le attività di gestione della Comunità: che prevedono la cucina, la lavanderia, la pulizia degli spazi, la gestione dei numerosi spazi verdi (serra, orto, giardini) e piccole attività di manutenzione.
- Formazione scolastica: in collaborazione con il Ministero della Pubblica istruzione e con il C.P.I.A di Cagliari vengono realizzati percorsi scolastici per il raggiungimento della licenza media inferiore e il completamento del biennio di formazione secondaria di secondo grado.
- Il laboratorio di panificazione e pizzeria: con l’obiettivo di fornire competenze professionali utili anche durante la fase di reinserimento socio-lavorativo
- I laboratori creativi: bricolage, riciclo e decorazioni per ridare vita a oggetti e spazi della struttura
Inoltre vengono realizzate attività dedicate al tempo libero e sportive sia negli spazi della struttura che all’esterno.
Gli strumenti
Nella Comunità di Ortacesus si utilizzano diversi strumenti. I principali sono:
- Gruppi educativi dedicati al percorso in Comunità: le persone, accompagnate dall’equipe, vengono inserite in gruppi a frequenza giornaliera, settimanale o periodica, per definire obiettivi condivisi, discutere e affrontare le dinamiche quotidiane.
- Gruppi terapeutici: hanno come obiettivo la condivisione dei vissuti emotivi, il potenziamento delle risorse individuali e relazionali, aumentare la consapevolezza di sé stessi, motivare il cambiamento e prevenire le ricadute.
- Gruppi sulle relazioni interpersonali e famigliari: per favorire un’adeguata consapevolezza delle dinamiche inerenti ciascun sistema famigliare imparando a relazionarsi e a confrontarsi.
- Gruppi per il reinserimento: dedicati alle persone in fase di reinserimento socio-lavorativo per indagare gli aspetti relativi alla sperimentazione con il mondo esterno alla Comunità.
- Colloqui: sono previsti per ogni persona accolta nella struttura colloqui clinici, motivazionali e di sostegno psicologico, psicoterapeutici, educativi e di confronto con i servizi invianti e con i famigliari.
I programmi
- Programma pedagogico riabilitativo residenziale per tossicodipendenti
- Programma terapeutico riabilitativo residenziale per tossicodipendenti
- Programma di pronta accoglienza, diagnosi e orientamento residenziale per tossicodipendenti e alcolisti.