La Comunità di Garbagnate
Comunità per tossicodipendenti gratuita a Milano
Viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese (MI)
02.99026314
La struttura
La Comunità di Dianova per tossicodipendenti gratuita in provincia di Milano si trova a Garbagnate Milanese (MI) nella zona nord-ovest adiacente al Parco delle Groane.
Aperta nel 1990 può accogliere fino a 38 persone (uomini e donne) all’interno di un villaggio composto anche da abitazioni private.
Una struttura circondata dal parco e composta da: 21 stanze da letto, 1 cucina e sala da pranzo, sale polifunzionali (tv, tempo libero, riunioni) e 1 ambulatorio medico e da un ulteriore edificio che comprende: 1 lavanderia/stireria, locali per colloqui individuali, sala gruppi, locali per laboratori, 1 palestra attrezzata e all’esterno 1 campetto all’aperto per calcio e pallavolo e parete di arrampicata.
La Comunità Dianova di Garbagnate, così come tutte le altre strutture, è accreditata e convenzionata con il Sistema Sanitario, pertanto, per accedervi gratuitamente, è necessario concordare l’ingresso con i servizi di riferimento per le dipendenze (SerT, SerD, SMI e NOA).
Guarda la Gallery della struttura
L’Equipe
L’equipe della Comunità tossicodipendenti gratuita di Garbagnate è composta da circa 15 professionisti con competenze specifiche e multidisciplinari esperti nell’ambito delle dipendenze: educatori, psicologi e psicoterapeuti, infermieri, psichiatra, medico e operatori di comunità.
Inoltre, in base alle attività, ai laboratori o ai progetti che vengono realizzati ciclicamente nella struttura sono impiegate altre figure professionali: insegnanti, maestri d’arte, formatori, etc…
Nella struttura è attivo un centro di ascolto che si occupa di fornire informazioni sui programmi e sul funzionamento della struttura e di tutte le fasi preliminari all’ingresso.
Le Attività
Sono diverse le attività, monitorate e seguite dagli operatori, proposte nella Comunità di Dianova per tossicodipendenti di Garbagnate:
- Le attività di gestione della Comunità: che prevedono la cucina, la lavanderia, la pulizia degli spazi, la gestione dei numerosi spazi verdi (orto, giardini, campi sportivi) e piccole attività di manutenzione.
- Il laboratorio di animazione: dove vengono organizzati i momenti ricreativi e la celebrazione delle feste (Carnevale, compleanni, Natale etc…)
- Il laboratorio movimento arte-terapia: offre uno spazio di ascolto e di elaborazione personale in cui emozioni, pensieri, bisogni e corporeità possono trovare nuovi modi per essere raccontati, pensati e vissuti attraverso l’arte, la danza, il teatro, etc…
- Il laboratorio di outdoor education: dove sono comprese una grande varietà di esperienze pedagogiche/culturali svolte in ambienti esterni alla struttura; non solo uscite in contesti naturali come parchi e montagna dove vengono realizzate camminate, arrampicate ed escursioni, ma anche attività realizzate in contesti urbani come visite ai musei, luoghi storici, etc..
Inoltre vengono realizzate attività dedicate al tempo libero e sportive sia negli spazi della struttura che all’esterno.
Gli strumenti
Nella Comunità di Garbagnate vengono utilizzati molteplici strumenti, tra cui:
- Gruppi dedicati al percorso in Comunità: le persone, accompagnate dall’equipe, vengono inserite in gruppi a frequenza giornaliera, settimanale o periodica, per definire obiettivi condivisi, discutere e affrontare le dinamiche quotidiane.
- Gruppi dedicati al reinserimento: rivolto alle persone che stanno effettuando il reinserimento socio-lavorativo per pianificare e supportare le difficoltà che possono emergere durante la sperimentazione con il mondo esterno.
- Gruppi sui fattori di rischio e di protezione: con l’obiettivo principale di informare e confrontarsi rispetto all’uso di sostanze, individuando fattori di rischio e di protezione per prevenire le eventuali ricadute.
- Colloqui: sono previsti per ogni persona accolta nella struttura colloqui clinici, motivazionali e di sostegno psicologico, psicoterapeutici, educativi e di confronto con i servizi invianti e con i famigliari
I programmi
- Programma pedagogico riabilitativo residenziale per tossicodipendenti
- Programma specialistico residenziale per alcolisti e polidipendenti
- Programma di pronta accoglienza, diagnosi e orientamento residenziale per tossicodipendenti e alcolisti.