fbpx

Centro Diametro

PER NON GIRARE INTORNO AL PROBLEMA

Un servizio nel cuore di Milano in Via Pietro Calvi, 29 per dare risposte concrete a giovani, adulti e famiglie che vivono problemi di uso/consumo problematico di sostanze, dipendenza comportamentale e di disagio psicologico.
I nostri professionisti saranno in grado di offrire interventi personalizzati garantendo privacy e riservatezza.

"Il primo passo per affrontare un problema è affidarsi a qualcuno che può aiutarti a risolverlo”

Offriamo risposte concrete a problemi di:

Uso problematico
di sostanze

Dipendenza
comportamentale

Disagio
psicologico

Comportamenti
a rischio

I nostri professionisti troveranno la soluzione più adatta nel rispetto della privacy e dell’anonimato attraverso:

Colloquio
gratuito

Definizione
intervento

Percorsi
personalizzati

Chi troverai sempre al Centro Diametro

Sono diversi i professionisti esperti che ti accoglieranno in Via Calvi, 29 per dare risposte concrete alle tue problematiche.

Indira Pastoris

Educatrice Professionale – Case Manager del Centro Diametro

Dorothy Cocca

Psicologa – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Francesca Pilloni

Counselor/Orientatrice – Centro Diametro

Rivolgiti al Centro Diametro: il primo colloquio è gratuito!

Prenota il primo colloquio gratuito con i nostri professionisti!

Dicono di noi

Paolo, padre di M.
Paolo, padre di M.
Leggi Tutto
Ho conosciuto Dianova grazie ad un’attività di raccolta fondi diverso tempo fa; un giorno chiacchierando ho raccontato dei problemi di mia figlia e mi sono sentito dire “forse possiamo aiutarti” e sono stato messo in contatto con il Centro Diametro. Mia figlia non ha un problema di dipendenza, ma una serie di problematiche fisiche che portano a disagi psicologici di diverso tipo. Abbiamo provato innumerevoli terapie farmacologiche e altrettanti percorsi con psicologi o psicoterapeuti ma nessuno sembrava riuscire a darci una mano, fino a quando non siamo arrivati al Centro Diametro.

Io, mia moglie e mia figlia frequentiamo il Centro Diametro da due mesi e stiamo davvero trovando uno spiraglio di speranza. Indira, Dorothy e tutti i professionisti con cui stiamo facendo questo percorso sono persone di una professionalità e di una passione incredibile, mia figlia si era sempre sentita banalizzata, minimizzata, a Diametro si sente al sicuro e al centro dell’attenzione perché sta lavorando su ogni aspetto della sua vita. Per fare un piccolo esempio, mia figlia non andava in Università da anni: in queste settimane ha ricominciato a frequentare.

Sappiamo bene che è un percorso lungo e siamo solo all’inizio, ma vediamo già dei piccoli risultati. Non posso che ringraziare tutti ma, soprattutto, Mariastella, Indira e Dorothy.
Stefania, zia di R.
Stefania, zia di R.
Leggi Tutto
Ho conosciuto il Centro Diametro un paio di mesi fa perché stavo cercando una comunità su internet per mia nipote che ha diversi problemi di dipendenza e ho trovato Dianova. Poi una mattina alla tv ho visto uno spot del Centro Diametro e ho pensato potesse fare al mio caso: mia nipote fa ancora resistenza a voler chiedere aiuto, e io non sapevo come comportarmi.

Sono anni che cerchiamo una soluzione alla dipendenza di mia nipote, e noi della famiglia non sapevamo più dove sbattere la testa. È ovvio che si deve lavorare su chi vive direttamente un problema ma a volte anche i famigliari hanno bisogno di un supporto; infatti sono io che ora sto frequentando il Centro Diametro, dove ho trovato ascolto, comprensione e un aiuto mirato e a tutto tondo. Trovare persone che capiscono che cosa stai vivendo all’interno della tua famiglia, che possono darti un giusto supporto per capire come rapportarsi ad una persona che ha problemi di dipendenza non è affatto scontato: prima mi sentivo impotente, non sapevo come aiutare mia nipote, e parlando con Indira, Dorothy e Francesca sto cominciando a capire davvero cosa posso fare.

Consiglierei a tutti coloro che hanno delle difficoltà di rivolgersi al Centro Diametro perché per un famigliare le dipendenze rappresentano problematiche complicatissime e si ha il bisogno di rivolgersi a persone competenti che possano capire come aiutarti.
Giulia, mamma di P.
Giulia, mamma di P.
Leggi Tutto
Mio figlio di 16 anni aveva cominciato ad avere dei problemi di vario tipo: si fumava le canne, sembrava non avere alcun interesse, era diventato scontroso e intrattabile. Né io né mio marito sapevamo cosa fare, brancolavamo nel buio, ci siamo rivolti a psicologi, psichiatri e nessuno riusciva a darci delle risposte. Avevamo bisogno di risposte concrete e sembrava che nessuno riuscisse a darcele. Un giorno ho ricevuto una newsletter di Dianova, che conoscevo grazie ad una collaborazione aziendale, e ho letto del Centro Diametro. Ho subito chiamato il numero verde e mi hanno messo in contatto con Indira, la responsabile. Temevo di trovare un approccio standard, come i tanti che avevo già trovato e invece ho trovato ascolto, comprensione, pazienza ma soprattutto un pensiero dedicato e mirato sulla persona, un approccio specifico e ad hoc. Abbiamo cominciato a fare i colloqui famigliari, poi solo io e mio marito in qualità di genitori e infine anche mio figlio. Diametro ci ha aiutato a fare ordine nella nostra mente e nella nostra famiglia, ci ha dato delle risposte concrete e ci ha aiutato ad orientarci quando non sapevamo da che parte girarci.

Ora, dopo pochi mesi, abbiamo una rete di supporto che potrà aiutarci ad aiutare nostro figlio. Non posso che ringraziare di cuore Indira e tutta l’equipe del Centro Diametro.

La testimonianza di M.
La testimonianza di M.
Leggi Tutto
Mi sono rivolta al Centro Diametro per un problema di ansia dovuta ad un importante lutto famigliare. Fin da subito l’équipe del centro si è dimostrata professionale e organizzata ma anche comprensiva ed empatica, ciò mi ha permesso di aprirmi con più facilità riuscendo così a scavare nel mio profondo per tirar fuori gli aspetti più traumatici della mia esperienza.

Durante il nostro percorso sto comprendendo che a volte non basta solo darsi del tempo, quando la terra sotto i piedi inizia a cedere bisogna avere la forza di chiedere aiuto; tutti noi tendiamo a sottovalutare alcune fragilità quando invece a volte basterebbe chiedere aiuto a dei professionisti che possono fornirti gli strumenti con cui continuare a lavorare su stessi.

Indira, Dorothy, Francesca e Ilaria si sono dimostrate sempre disponibili e altamente qualificate, Grazie di cuore per l’aiuto che mi state dando.
Roberta, mamma di F.
Roberta, mamma di F.
Leggi Tutto
Non posso che ringraziare il Centro Diametro ma soprattutto Francesca per la professionalità, la delicatezza, l’empatia che ha messo in campo nei nostri colloqui. Fin dal primo momento mi sono sentita a mio agio, cosa non affatto scontata. Durante il mio percorso sono stata aiutata a “riordinare” ciò che nella mia testa erano progetti, paure, incertezze, facendo diventare tutto ciò ordinato e chiaro. Grazie a quello che mi ha dato il Centro Diametro ho acquisito nuovi strumenti per gestire la mia situazione, imparando a mettermi al primo posto e a “lasciar andare” le cose che non posso cambiare, ritrovando le energie per focalizzarmi su me stessa, sul lavoro e su mio figlio cercando di farlo star bene.

Francesca, sei una colonna portante del Centro Diametro, chi si rivolgerà a te e ai tuoi colleghi sarà molto fortunato.
Ludovica, mamma di B.
Ludovica, mamma di B.
Leggi Tutto
Per qualcuno tre mesi possono essere pochi, ma in realtà, per chi come me si sentiva persa in qualità di genitore questi mesi sono stati rivelatori. Il percorso al Centro Diametro mi ha permesso di riprendere in mano le redini della mia vita in un momento in cui non sapevo che strada prendere.

Ora mi sento più sicura e serena e trasmetterò anche a mia figlia il messaggio che ogni difficoltà nella vita si può superare! Grazie a tutti per avermi aiutata
La testimonianza di V.
La testimonianza di V.
Leggi Tutto
In realtà sono dispiaciuta che il mio percorso al Centro Diametro sia terminato, il mio appuntamento fisso settimanale era diventato una piacevole routine. Però grazie a tutti voi ora inizio un nuovo capitolo della mia vita in cui cercherò di mettere in pratica ciò che ho appreso facendone tesoro. La mia referente Francesca in questo percorso mi ha guidata, mi ha aiutata a diventare consapevole delle mie risorse e a fidarmi più di me stessa; ho ricevuto da lei un supporto estremamente professionale ma con il cuore e l’attenzione di un’amica.

Grazie Francesca e grazie Diametro!
La testimonianza di R.
La testimonianza di R.
Leggi Tutto
Ho iniziato il mio percorso con Diametro circa 4 mesi fa, in un periodo della mia vita in cui mi sentivo perso, senza una direzione da seguire e con pesi sull’esistenza che mi trascinavo dietro con sforzo da una vita. Fin da subito ho sentito di essere al sicuro, con un equipe di professioniste pronte ad ascoltarmi e darmi i giusti strumenti per portare a casa progressi importanti in così poco tempo come mai mi sarei nemmeno immaginato. Certo, ci ho messo molto del mio, la voglia di uscire dal mio tunnel di inadeguatezza e ritornare a vivere le mie giornate con uno spirito differente e più propositivo sono stati importanti, ma da solo sarebbe stata un’impresa impossibile. Invece grazie al team di Diametro ho capito fin da subito su cosa avrei dovuto concentrarmi e prendendomi per mano mi hanno condotto nuovamente sul sentiero che forse avevo perso da troppo tempo.
Precedente
Successivo

FAQ

Dopo il primo colloquio gratuito verranno effettuati degli incontri con diverse figure professionali dell’equipe multidisciplinare del Centro Diametro; diverse professionalità (educatori, psicologi, counselor, etc…) che si occuperanno di capire quali sono le esigenze della persona, il lavoro di squadra e le competenze diverse di ogni professionista consentiranno di definire un percorso integrato, completo e personalizzato, nel completo rispetto dell’anonimato e della privacy. L’intervento del Centro Diametro mette al centro la persona che viene coinvolta totalmente sulle scelte e le azioni da intraprendere facendola diventare protagonista assoluta del proprio percorso.

Il percorso al Centro Diametro ha una durata di 3 mesi; può essere prolungato a seconda delle esigenze della persona.

Lo strumento di misurazione del cambiamento utilizzato in tutti i percorsi proposti dal centro Diametro è il questionario PGWBI che misura la Qualità della vita o Qualità della vita correlata alla salute (HRQoL), che fornisce una valutazione generale soggettiva del benessere psicologico e della salute, tale strumento viene somministrato all’inizio, in conclusione e dopo 6 e 12 mesi.
Inoltre, vengono realizzate tre riunioni di équipe di valutazione e analisi del caso condotte dai professionisti del Centro Diametro (educatori, psicologi e counselor) e da una psicoterapeuta.

Il percorso al Centro Diametro ha un costo totale di 1000€ (Iva inclusa) e verrà suddiviso in 3 pagamenti mensili, i pagamenti potranno essere effettuati con il POS.
L’intervento che offriamo è caratterizzato da una presa in carico immediata, da supporto a distanza e tutoraggio e/o accompagnamento quotidiano, da un supporto giornaliero online durante la prima fase di avvio del percorso con orari flessibili e reperibilità continua.

Se e quando autorizzati, i professionisti del Centro Diametro possono aggiornare la famiglia, gli amici e/o le figure di riferimento.

Una persona minorenne (sotto i 18 anni) per accedere al percorso al Centro Diametro deve avere il consenso comprovato di entrambi i genitori o di un responsabile legale.

Se vivi un problema direttamente

DIANOVA COOPERATIVA SOCIALE è titolare del trattamento dei Suoi dati personali. I dati trasmessi mediante questo form verranno utilizzati per le finalità specificate nell’Informativa privacy ex art. 13 Regolamento UE 2016/679, raggiungibile dal link “informativa privacy” tra cui l’invio di comunicazioni inerenti ai servizi prestati.

Se una persona a te vicina ha un problema

DIANOVA COOPERATIVA SOCIALE è titolare del trattamento dei Suoi dati personali. I dati trasmessi mediante questo form verranno utilizzati per le finalità specificate nell’Informativa privacy ex art. 13 Regolamento UE 2016/679, raggiungibile dal link “informativa privacy” tra cui l’invio di comunicazioni inerenti ai servizi prestati.