In una società che si muove così velocemente fare il genitore sembra sempre più difficile, il corso gratuito che ti offriamo è un’occasione importante da non perdere per aiutarti ad apprendere nuovi strumenti da aggiungere al tuo libretto di istruzioni.
Il divario generazionale può creare delle barriere tra genitori e figli; ma se è difficile “combattere” contro le cose che non conosciamo cosa possiamo fare? Imparare e conoscere! È per questo che noi di Dianova da tempo ormai abbiamo capito la necessità di fornire strumenti e competenze ai genitori per conoscere e prevenire tutti quei comportamenti a rischio che potrebbero portare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a sviluppare diverse problematiche: da quest’esigenza nasce il corso formativo “Insieme, Cresciamo”, realizzato in collaborazione con Dianova International, che è stato già sperimentato con successo a diverse persone attraverso sessioni e corsi realizzati sul territorio di Milano grazie al finanziamento di Fondazione di Comunità Milano.
“INSIEME CRESCIAMO” NON È SOLO UN PERCORSO FORMATIVO, MA UN’OPPORTUNITÀ PER AIUTARE I GENITORI A SOSTENERE I PROPRI FIGLI NELLA LORO CRESCITA.
Dianova da oltre 40 anni si impegna nella cura delle dipendenze in 5 comunità terapeutiche sul territorio italiano e in un servizio ambulatoriale, il Centro Diametro, aperto nel cuore della città di Milano, accogliendo giovani e adulti per aiutarli a cambiare il corso della propria vita.
In 40 anni di esperienza i professionisti di Dianova hanno visto il fenomeno della dipendenza evolversi, cambiare e trasformarsi continuamente: oggi ci troviamo ad avere a che fare con problematiche che non sono legate solo alle sostanze (alcol e/o droga) ma anche al disagio psicologico e ai comportamenti a rischio come l’uso compulsivo di internet, dei social network, lo shopping compulsivo, la dipendenza da videogiochi, l’abbandono scolastico, l’isolamento sociale, etc..
Il corso, dedicato a genitori con figli tra gli 8 e i 18 anni, della durata di 8 ore suddivise in 4 incontri è guidato da esperti nelle dipendenze e nella psicologia dello sviluppo. Affronta il fenomeno della dipendenza, l’influenza delle tecnologie digitali sul comportamento giovanile e la gestione delle relazioni. Un corso pratico e partecipativo che include discussioni, esercitazioni, giochi di ruolo e strumenti innovativi per migliorare la comunicazione, la gestione delle emozioni e dei conflitti. I partecipanti avranno accesso a video, tutorial e materiali informativi per applicare quanto appreso.
PREVENIRE I COMPORTAMENTI A RISCHIO
IDENTIFICARE I FATTORI DI RISCHIO E DI PROTEZIONE
MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA GENITORI E FIGLI
INCREMENTARE LE COMPETENZE SULLA GESTIONE EMOTIVA
Informazioni sul contatto
Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni
Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano
Email: [email protected]
Telefono: 02 99022033