fbpx

Disagio psicologico: cos’è e come riconoscerlo

Come riconoscere i problemi di disagio psicologico e cosa fare

1.Che cos’è il disagio psicologico

2.Come riconoscere un problema di disagio psicologico

3.Cosa fare se si vive un disagio psicologico

Che cos’è il disagio psicologico

Il disagio o malessere psicologico si può manifestare in seguito a eventi critici o traumatici come un lutto, un licenziamento, una separazione, una nascita, un abbandono, una crisi di coppia, la pandemia o la crisi economica, insomma, eventi che possono destabilizzare la persona portandola a vivere difficoltà che compromettono vari aspetti della vita.

È importante sottolineare che il disagio psicologico è soggettivo, varia da persona a persona, e spesso è difficile da riconoscere proprio perché le persone vivono le situazioni, anche le più drammatiche, in modo diverso.

Data la soggettività della condizione di disagio psicologico è difficile dare una definizione scientifica di questa problematica: per molti il disagio psicologico è una condizione che si trova tra il benessere psicologico (dove la persona vive sensazioni e sentimenti positivi nonostante le difficoltà, affrontandole con ottimismo, resilienza e fiducia in sé stessa) e tra il disturbo psicologico (quando la persona vive una sofferenza psichica intensa e persistente che altera la sfera cognitiva, affettiva e comportamentale).

Come riconoscere un problema di disagio psicologico

Anche se come abbiamo detto è difficile individuare dei sintomi comuni che identifichino il disagio psicologico, possiamo prestare attenzione ad alcuni segnali:

  • Cambiamenti dell’umore, soprattutto irrequietezza e apatia
  • Aumentano gli stati d’ansia e i pensieri negativi
  • Difficoltà di concentrazione
  • Diminuisce l’interesse per le attività sociali
  • Stati di stanchezza
  • Momenti depressivi
  • Disturbi del sonno  
  • Disfunzioni sessuali
  • Attacchi di panico
  • Depressione

Cosa fare se si vive un disagio psicologico

Spesso il disagio o il malessere psicologico viene sottovalutato e banalizzato e si pensa che si possa “risolvere” senza un aiuto esterno; il disagio psicologico però può generare uno stato di sofferenza interiore dal quale non si riesce ad uscire.

Rivolgersi a professionisti esperti come psicologi o psicoterapeuti è necessario non solo per capire se la situazione che si sta vivendo è transitoria e risolvibile e non ha carattere patologico, ma anche perché un professionista può indagare i processi mentali, emotivi, cognitivi della persona e andare a fondo delle cause che generano appunto il malessere.

Le problematiche di disagio psicologico possono essere superate per raggiungere uno stato di benessere psicologico e migliorare la qualità della propria vita.
Per poter fare questo percorso è necessario affidarsi a professionisti esperti e competenti.

Il Centro Diametro di Dianova offre un intervento multidisciplinare totalmente gratuito realizzato da un’equipe multidisciplinare di professionisti esperti (psicologi psicoterapeuti, educatori, orientatori…) che possono offrire sostegno, orientamento, consulenza a persone che vivono una situazione di disagio o malessere psicologico.

Share the Post:

Gli altri articoli