Cerca
Close this search box.

Le ultime notizie

Cerca
Close this search box.

Tutte le news del mondo Dianova

Attività sportive ed esperienziali

In ogni Comunità sono realizzate iniziative, anche attraverso la predisposizione di appositi spazi, di pratica dello sport e di ricreazione, utili alla ripresa fisica e alla sperimentazione di nuove modalità di impiego del tempo libero e di socializzazione, che comprendono anche uscite culturali, escursioni, esperienze di campeggio, incontri con altri gruppi (scout, ecc.). Nelle Comunità di Cozzo, Garbagnate e Montefiore viene realizzata l’attività di montagna-terapia.

Leggi Tutto »

Attività formative e laboratori

Nelle Comunità vengono realizzati, in collaborazione con enti di istruzione e formazione del territorio, progetti di scolarizzazione e percorsi di formazione professionale. A ciò si aggiungono laboratori con finalità educative ben definite, utilizzati come strumento per raggiungere specifici obiettivi personali: lo sviluppo delle capacità relazionali, comunicative ed espressive, lo sviluppo della creatività, della socializzazione e dell’autostima. Tra le attività formative e laboratoriali le più frequenti sono: panificazione, pizzeria, orticoltura, agricoltura, falegnameria e i percorsi di inglese, informatica e scolarizzazione.

Leggi Tutto »

Attività occupazionali

Le attività domestiche (cucina, lavanderia, pulizia ambienti, ecc.), così come altri tipi di attività (giardinaggio, serricoltura, orticoltura, manutenzione casa, ecc.), sono realizzate direttamente dalle persone inserite e sono tutte monitorate dagli operatori della Comunità. Il loro scopo è di favorire il processo di crescita e responsabilizzazione, la cura di sé, il rispetto delle regole e della convivenza comune.

Leggi Tutto »

Colloqui

In tutte le Comunità si realizzano colloqui strutturati della seguente tipologia: clinici; motivazionali e di sostegno psicologico; colloqui educativi; con il servizio inviante

Leggi Tutto »

I Gruppi

In tutte le Comunità si realizzano dei gruppi terapeutici/educativi, condotti dalle figure preposte, interventi che possono essere: di tipo informativo-educativo, di sostegno, di supporto al problem-solving e allo sviluppo dell’assertività e di condivisione tra pari (gruppi omogenei); di tipo espressivo-elaborativo, solitamente di orientamento dinamico, di tipo focalizzato su aree o problematiche particolari oppure di tipo analitico. In alcune Comunità si realizzano anche interventi di tipo sistemico/familiare

Leggi Tutto »

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

Email:  [email protected]

Telefono:  02 99022033