Gli utenti sono stati accompagnati da due educatori della Comunità Terapeutica di Palombara.
Proseguono le visite culturali per la Comunità Terapeutica di Palombara. Dopo la visita a Villa d’Este, mercoledì 19 novembre diversi utenti hanno visitato il suggestivo parco della Villa Gregoriana situato in posizione panoramica ai piedi dell’acropoli romana di Tivoli.
Alcuni giorni prima della visita a tutti i ragazzi è stata distribuita una copia della storia di Villa Gregoriana per consentire loro di poter apprezzare e interpretare in modo più consapevole l’ingente patrimonio naturalistico, storico e archeologico del luogo, in modo da poter vivere l’esperienza da protagonisti e non da semplici spettatori.
Il sito è noto soprattutto per i suggestivi scenari di dirupi, caverne, cadute d’acqua e affascinanti passeggiate immerse nella rigogliosa vegetazione; l’intero percorso all’interno dell’area è stato recuperato dal Fondo Ambiente Italiano a partire dal 2002, ed è stato riaperto al pubblico nel 2005.
Queste attività danno l’opportunità ai ragazzi della Comunità Terapeutica di imparare a trascorrere una giornata con gli altri utenti e godersi le emozioni e i sentimenti scaturiti dall’osservazione attenta della natura, instaurando col territorio un rapporto affettivo e cogliendo la necessità di rispettare, proteggere, mantenere e migliorare l’ambiente nella sua globalità.