Terminati gli incontri del progetto di prevenzione nelle scuole per studenti, insegnanti e genitori.
Il progetto Dianova di prevenzione nelle scuole sta per volgere al termine. Dopo aver fatto tappa al Centro Formazione Professionale Salesiani di Milano, all’Istituto Donatelli Pascal, anch’esso di Milano, e al Liceo Banfi di Vimercate, l’iniziativa di prevenzione nelle scuole, volta a sensibilizzare i giovani sui rischi connessi all’utilizzo di sostanze stupefacenti, ha coinvolto gli studenti di tre classi del Liceo Sacro Monte di Varese.
I conduttori dell’intervento, svoltosi nei giorni lunedì 25 marzo e giovedì 11 aprile, hanno somministrato agli alunni un questionario anonimo successivamente elaborato per la programmazione dell’intervento successivo; le classi sono state invitate a rispondere con la massima sincerità e ad apporre in fondo al questionario impressioni, eventuali suggerimenti e richieste utili per la fase di restituzione.
In generale, tutti e tre i gruppi si sono dimostrati sufficientemente attenti e predisposti al confronto, dimostrando di essere informati sui rischi connessi all’uso e abuso di sostanze psicoattive. Si è inoltre discusso di esperienze di carattere personale, prestando particolare attenzione al tema delle new addictions e quindi all’individuazione di strategie protettive; obiettivo dell’intervento, infatti, è proprio quello di indagare sulle motivazioni personali che inducono al consumo di sostanze, e in quest’ottica gli incontri nelle tre classi sono stati utili per fare maggiore chiarezza sull’argomento, spingendo i ragazzi ad avanzare richieste di chiarimento dirette mettendosi così in gioco in prima persona.
Infine, gli studenti del Liceo Sacro Monte di Varese, giovedì 9 maggio, visiteranno la Comunità Dianova di Garbagnate Milanese per poter osservare da vicino le dinamiche della struttura e comprendere il modus operandi dell’Associazione.
Clicca qui per leggere le impressioni degli studenti sugli interventi proposti