Dianova ha realizzato un intervento sul tema prevenzione dipendenze dal titolo “Liberi di essere”.
Mercoledì 16 aprile 2014 si è tenuto a Varese, presso l’Istituto “De Filippi”, l’incontro di prevenzione dipendenze intitolato “Liberi di essere”. L’Associazione Dianova promuove questi incontri con l’obiettivo di informare correttamente sui rischi connessi all’utilizzo di sostanze, e oltre ai giovani, con un progetto ad hoc avviato nelle scuole, sono coinvolti anche gli adulti, considerati figure chiave nell’acquisizione di nozioni a valenza preventiva.
L’iniziativa ha avuto luogo grazie al sodalizio professionale instauratosi con il Liceo Sacro Monte di Varese, e ha visto anche la partecipazione della Polisportiva Robur et Fides e della scuola Manfredini.
Alla serata erano presenti circa 50 persone, tra cui genitori, professori, studenti, allenatori, giovani atleti, ed educatori, dimostratesi tutte molto attive e interessate riguardo agli argomenti trattati.
Nella prima fase dell’intervento sul tema prevenzione dipendenze c’è stata la presentazione dell’Associazione e delle sue aree di intervento, a cui è seguita una panoramica sull’importanza della prevenzione e sui problemi derivati dalla dipendenza; si è inoltre cercato di abolire pregiudizi e stereotipi sul fenomeno delle droghe, fornendo informazioni chiare e precise su effetti e danni di determinate sostanze.
Dalla serata, infine, è emersa l’importanza di costruire percorsi continuativi che permettano di creare legami tra le persone e al tempo stesso rafforzare realtà collettive in grado di sostenere le figure adulte con responsabilità educative riconoscendo il loro “saper fare”.