pizzeria1L’iniziativa nasce per formare figure professionali in grado un domani di potersi reinserire con successo nel mondo del lavoro.

Apprendere un mestiere della tradizione per investire nel proprio futuro.

Nella Comunità di Ortacesus, nell’ambito del progetto permanente di scolarizzazione, è stato avviato un importante percorso formativo professionale per pizzaioli finanziato interamente dal C.P.I.A. di Cagliari.

Nello specifico saranno avviati due corsi della durata di 60 ore ciascuno ai quali parteciperanno 20 ragazzi (10 per ogni corso).

Il primo dei due corsi, partito il 27 marzo scorso, coinvolge appunto 10 ragazzi della struttura che potranno così sviluppare importanti competenze spendibili in futuro in ambito lavorativo grazie agli insegnamenti del maestro pizzaiolo Marco Mulas, molto conosciuto nell’ambiente e vincitore della prima edizione di “Pizza master chef” e di svariate edizioni del campionato italiano.

Le lezioni sono caratterizzate da momenti teorici e pratici per apprendere le tecniche necessarie; in questa professione è fondamentale saper mixare gli ingredienti con estrema cura, conoscere le farine, i lieviti e i tempi di cottura. Inoltre, la preparazione dell’impasto e la sua successiva lievitazione sono momenti che richiedono un tempo di attesa, un concetto che i nostri ragazzi devono saper gestire anche nel loro percorso terapeutico; una delle caratteristiche delle persone con problemi di dipendenza, infatti, è la prerogativa del “tutto e subito”.

Questo progetto vuole quindi essere un “collante” tra l’esigenza dei nostri ragazzi di imparare un mestiere ed il mercato del lavoro che a livello nazionale, e in particolare in una regione a vocazione turistica come la Sardegna, cerca figure in grado di svolgere attività di ristorazione come ad esempio quella del pizzaiolo; davvero una grande opportunità per i nostri ragazzi che potranno così conoscere tutti i trucchi del mestiere, tornare ad avere aspirazioni e fiducia nelle proprie possibilità di riaffacciarsi con successo al mondo del lavoro.

Il corso si svolge all’interno della Comunità di Ortacesus grazie alla presenza del laboratorio di panificazione realizzato attraverso il progetto “Diamo FORMAZIONE al pane” promosso con il Charity Program di Milano Marathon 2016.

pizzeria2pizzeria3pizzeria4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Il corso per pizzaioli della Comunità Dianova di Ortacesus