dianova ciclofficina 1Realizzato il percorso formativo con il laboratorio di Ciclofficina avviato nella Comunità di Garbagnate Milanese.

Produrre nuovo valore in un’ottica di arricchimento comune. È ciò che sta alla base del solido legame tra BCC di Barlassina e Dianova, un esempio di come mondo profit e non profit possono attingere l’uno dall’altro per favorire lo sviluppo del territorio e promuovere l’integrazione sociale.

Una relazione nata nel 2015 in occasione della Milano Marathon e proseguita nel corso di tutti questi anni attraverso diverse collaborazioni, tra queste cui un’importante iniziativa volta al sostegno di un progetto di formazione professionale dedicato agli utenti della Comunità di Dianova di Garbagnate Milanese: il laboratorio di Ciclofficina, avviato a febbraio 2017 e concluso a dicembre 2018.

Nel laboratorio, che ha coinvolto 3 ragazzi della Comunità di Garbagnate, si sono svolti circa venti incontri formativi, ogni mercoledì mattina, tenuti dagli amici di Ciclofficina Cuccagna, realtà nata per scambiare conoscenze ed esperienze sulle biciclette e diffondere la cultura del riciclo creativo. Nello specifico si è trattato di un percorso di formazione incentrato sulla manutenzione delle biciclette, compresi anche momenti di costruzione “coopartecipata” che hanno visto i ragazzi progettare un carrello bici per il trasporto di materiali e merci anche al di fuori della struttura; la Ciclofficina, infatti, oltre all’aspetto formativo, ha voluto sensibilizzare i ragazzi sul tema della mobilità sostenibile, sfruttando anche la vicinanza al Parco delle Groane.
Il laboratorio, per concludere, ha previsto una giornata all’esterno presso Cascina Cuccagna, dove i ragazzi, sempre seguiti dai ciclo-meccanici, hanno potuto mettere in pratica le competenze acquisite riparando le biciclette dei ciclisti con i pezzi di ricambio messi a disposizione da Ciclofficina Cuccagna.

La partnership tra BCC di Barlassina e Dianova si è affermata come modalità privilegiata per rispondere in maniera efficace ai bisogni delle persone e del territorio, territorio che diventa uno spazio comune per condividere idee e scambiare energie, in cui si possa fare leva sull’innovazione sociale e tagliare traguardi comuni, ponendo fine all’idea erronea che obiettivi sociali, economici e ambientali non possano coesistere.

Un legame che testimonia come la CSR (Corporate Social Responsibility) stia assumendo un ruolo sempre più importante per la crescita delle aziende, che integrando nelle loro politiche tematiche sociali e ambientali contribuiscono al benessere della collettività da cui dipende anche lo sviluppo e la longevità delle aziende stesse.

dianova ciclofficina 2dianova ciclofficina 3dianova ciclofficina 4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News BCC Barlassina e Dianova: una partnership che dura da tempo