festa garbagnate 1I ragazzi della struttura sono stati protagonisti di uno spettacolo teatrale incentrato sul loro percorso di cambiamento

Sabato 22 dicembre alle ore 18 i ragazzi della Comunità Dianova di Garbagnate Milanese hanno messo in scena lo spettacolo “Tra le pieghe dei vestiti” sul palco del Cineteatro San Luigi di Garbagnate Milanese.

L’opera è stata scritta dall’educatrice della struttura Indira Pastoris con il supporto dei ragazzi, mentre la direzione artistica è stata curata da Ilaria Meroni, danzaterapeuta dell’Associazione Art Therapy, che oltre ad un tirocinio, ha svolto un’esperienza di volontariato nella Comunità.

Proprio durante quest’esperienza Ilaria ha tenuto un progetto di arte e danza terapia rivolto ai ragazzi della struttura che, durante le diverse sedute, hanno imparato a gestire le proprie emozioni, rielaborando gli stati interiori del passato e allo stesso tempo dando voce a quelli del presente.

È proprio attraverso l’arte e il movimento che i ragazzi hanno imparato che saper gestire le proprie emozioni, anche se piene di dolore e malessere, è un passo fondamentale per favorire il processo di cambiamento finalizzato al proprio benessere psicologico.

Presenti in sala più di 250 persone, compresi i famigliari dei ragazzi che a spettacolo concluso hanno potuto abbracciare i propri cari e fare loro gli auguri di Natale durante una festa intima e speciale che è stata accompagnata da un ricco buffet.

“Tra le pieghe dei vestiti” è stato uno spettacolo ricco di emozioni, che ha messo in scena il vissuto dei nostri ragazzi che hanno dimostrato di avere il coraggio; quel coraggio necessario per guardare tra le pieghe dei vestiti: pieghe che spesso nascondono mille paure, per ciò che è stato e quello che sarà e il coraggio di affrontare il cambiamento con la voglia di credere nel futuro.

Da oltre trent’anni noi di Dianova ci occupiamo di dipendenza da sostanze e ogni anno accogliamo nelle nostre strutture più di 380 persone che vogliono trovare una soluzione a questo problema. Ogni ragazzo quando arriva porta con sé una valigia ricolma, piena di vestiti con tante pieghe e noi, giorno dopo giorno, cerchiamo di aprire insieme a loro questo bagaglio, per provare a togliere un po’ di queste pieghe.

festa garbagnate 4festa garbagnate 3festa garbagnate 2

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News “Tra le pieghe dei vestiti”: lo spettacolo teatrale della Comunità di Garbagnate