fbpx Skip to content

tag:

Nella Comunità Dianova di Montefiore, parte il laboratorio di Scrittura Creativa

Il 25 gennaio partirà nella Comunità Terapeutica Dianova di Montefiore dell’Aso (AP) un progetto di un laboratorio di scrittura creativa dal titolo: “ Leggere, scrivere, fotografare, creare”.
Il laboratorio, verrà realizzato interamente nella Comunità e gestito dalla Coop. L’Officina, che ha da oltre 3 anni realizza questo progetto nelle

carceri e in alcune scuole del territorio marchigiano, nella figura del Sig. Ramundo Alberto (poeta e scrittore) e della sig.ra Giulietta Cardellini (responsabile Casa Editrice Coop. L’Officina); il progetto è stato presentato ai partecipanti e a tutta l’equipe della nostra sede di Montefiore il 10 gennaio. Al laboratorio di scrittura creativa, parteciperanno tutte le persone in programma terapeutico (circa 20 utenti) e il Dr. Cristian Borraccini, psicologo dell’equipe terapeutica della struttura, la sua presenza sarà un’opportunità importante per stabilire e rinforzare quella relazione umana autentica senza la quale il rapporto terapeutico diverrebbe una questione tecnica priva di significato. Il tema sul quale verterà il laboratorio è “L’Altro” nel senso più ampio: nelle relazioni, nelle diverse culture, nel rapporto di coppia, quello percepito da ognuno di noi, etc…
Oltre al laboratorio di scrittura creativa, il progetto utilizzerà anche lo strumento della fotografia che si svilupperà sullo stesso filo conduttore.
Il progetto della durata di 5 mesi, 12 incontri di 2 ore, si concluderà il 30 maggio 2013.
È prevista la presentazione finale del progetto attraverso la realizzazione di un evento nella sede della Comunità Dianova di Montefiore per l’estate 2013, verrà allestita una mostra fotografica e presentato un libro che raccoglierà tutto ciò che emergerà e verrà realizzato attraverso il laboratorio stesso.
Per informazioni: Carlo Balduzzi 0734.938450 – [email protected] – Ombretta Garavaglia 0161.240950 – [email protected]www.dianova.it

condividi

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033