L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 vi ha visto in prima linea e
avete continuato ad offrire i vostri servizi in un momento così difficile.
Anche i nostri operatori hanno continuato a lavorare, la dipendenza non si è mai fermata.
L’isolamento, l’incertezza sul futuro e la privazione dei contatti sociali sono fattori che porteranno chi è psicologicamente più fragile a cercare “rifugio” nell’abuso di droghe, alcol, farmaci e psicofarmaci.
Chi si occupa, come noi e voi, di offrire risposte a tante persone che hanno bisogno, sa che questo momento porterà conseguenze importanti, perché il consumo e l’abuso rappresentano un problema di salute pubblica, sia per gli effetti diretti sulle persone che le utilizzano, sia per le loro famiglie che per la società in generale!
Dianova, da oltre 30 anni, lavora ogni giorno per offrire a persone con problemi di dipendenza da droghe e alcol, l’opportunità di cambiare il corso della loro vita; le aiuta a individuare e sviluppare le proprie risorse personali per raggiungere il massimo grado di autonomia possibile.
Secondo la Relazione al Parlamento 2020 sulle tossicodipendenze nel corso dell’anno 2019 i Ser.D hanno assistito circa 140.000 persone; di questi circa 20.000 sono stati inseriti in Comunità.
Nel nostro paese l’età di primo uso della sostanza di abuso per cui gli assistiti sono in trattamento è 21,4 anni.
Un dato importante è quello relativo ai decessi per overdose: nel corso del 2019, in Italia, sono stati 373 (+11% rispetto al 2018) e crescono anche le ospedalizzazioni direttamente droga-correlate, in aumento soprattutto tra i giovani e gli adulti under 45; nel 2019 sono state 7.480.
Si stima inoltre che siano oltre 10 milioni gli italiani che consumano psicofarmaci.
Responsabile della protezione dei dati
Informazioni sul contatto
Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni
Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano
Email: [email protected]
Telefono: 02 99022033