Gli utenti della Comunità Terapeutica comprenderanno meglio il funzionamento del proprio corpo.
Mente sana in corpo sano. Potrebbe tranquillamente essere questo il motto del nuovo laboratorio di fitness avviato a metà mese nella Comunità Terapeutica di Dianova Cozzo.
Seguiti da un operatore della struttura con il patentino di istruttore di fitness, gli utenti impareranno a prendersi cura del proprio corpo con esercizi improntati soprattutto sull’incremento dell’elasticità muscolare e sulla propriocezione, ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista
Per Dianova, la cultura dello sport, quello sano e lontano dalle logiche del profitto, non solo promuove la salute, ma consente anche di scoprire le proprie potenzialità e i propri limiti, intraprendendo sfide positive verso obiettivi praticabili. Inoltre, è un ottimo mezzo per relazionarsi con gli altri e solidarizzare verso un obiettivo comune, anche attraverso una sana competizione con gli altri utenti che può portare ad una maggiore integrazione di tutti i soggetti coinvolti.
Quindi, oltre a lavorare sul proprio corpo, quest’attività è un ottimo strumento per migliorare memoria, attenzione e concentrazione; i risultati a volte non arrivano subito, ma per chi crede nello sport come progetto terapeutico si tratta solo di saper attendere con pazienza.
Gli utenti della Comunità Terapeutica saranno coinvolti dalle attività del progetto per due giorni alla settimana, e le sedute avranno la durata di un’ora. Un giorno al mese è prevista anche una parte teorica con schermo per proiezioni e dispense legate agli esercizi.
Insomma, una bella iniziativa per chi, come gli utenti della Comunità Terapeutica di Dianova Cozzo, ha intrapreso un faticoso percorso verso la conquista, o riconquista, della propria identità personale e sociale.