Gli inizi del 2000 sono segnati dalla crescita del policonsumo a fini ludici/ricreativi, preoccupante nella popolazione giovanile, dalla stabilizzazione del consumo di sostanze oppiacee e dall’aumento della cocaina.
In questo contesto la prevenzione e la riduzione del danno sono necessarie per evitare l’aumento dei consumatori e per minimizzare i danni a livello individuale, familiare, lavorativo e sociale; ma è anche necessario individuare il trattamento e il successivo percorso di reinserimento.
In Italia Dianova e Le Patriarche continuano a collaborare e affrontano un profondo processo di ristrutturazione con l’obiettivo di diventare una realtà flessibile capace di dare risposte efficaci e in linea con i cambiamenti dei bisogni delle persone.
Nel 2005 Le Patriarche si unisce all’Associazione Dianova Onlus dando vita ad un’unica associazione che mantiene il nome di Dianova.
Dianova Inernational nel 2007 ottiene il riconoscimento come membro consulente speciale del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) in tre ambiti: educazione, gioventù e dipendenze e nel
2008 insieme alla rete celebra i suoi primi 10 anni di vita.