fbpx Skip to content
il presidente di Dianova durante il convegno ewodor

tag:

Le conclusioni del XVI° Simposio Internazionale Ewodor

Il XVI° Simposio Internazionale EWODOR, organizzato da Dianova, ha avuto luogo il 22 e 23 Settembre a Roma.

Il tema principale di EWODOR 2016 è stato il modello della Comunità Terapeutica come strumento di Empowerment. Il Simposio ha dedicato particolare attenzione a tutti gli elementi che hanno contributo allo sviluppo delle comunità terapeutiche. Le sessioni del Simposio hanno esaminato i metodi terapeutici, le strategie, i risultati e le conseguenze, sottolineando fattori come età, genere, situazione famigliare e situazione giuridica.

Al Simposio hanno preso parte più di 100 persone provenienti da 14 Paesi, inclusi rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali e professionisti del settore delle dipendenze. Le sessioni plenarie hanno incluso circa 50 presentazioni, 6 workshop dedicati e una parte relativa alle conclusioni.

Alla fine del Simposio, i partecipanti hanno compilato un questionario di soddisfazione che ha riportato i seguenti risultati (1 = per niente soddisfatto; 5 = molto soddisfatto).
1) Quanto mi sento soddisfatto dell’evento in generale? Media= 4,3
2) Complessivamente come è stata l’organizzazione dell’evento? Media= 4,3
3) La comunicazione e il materiale dell’evento sono stati adeguati? Media= 3,4
4) Gli argomenti trattati nel simposio hanno risposto alle tue aspettative? Media=4,4


I partecipanti hanno inoltre sfruttato il questionario per suggerire alcuni argomenti che EWODOR dovrebbe approfondire maggiormente in futuro, tra cui: doppia diagnosi, disturbi alimentari, trattamenti specifici di genere, nuove offerte assistenziali e valutazione degli interventi nelle Comunità Terapeutiche, problemi medici connessi e impatto sociale.
Per concludere vorremmo ribadire la nostra ferma convinzione il mondo universitario, i rappresentanti dei governi e la società civile devono creare sempre più occasioni per favorire lo scambio di idee e opinioni. Questi confronti sono essenziali per poter trovare soluzioni effettive ai problemi di oggi.

Scarica il report finale di EWODOR 2016

condividi

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033