Area Giovani

Comunità per minorenni: il gruppo appartamento “La Villa”, struttura residenziale per minori in condizione di disagio

Nel 2013 Dianova ha avviato a Palombara Sabina (Rm) la sua prima struttura a carattere residenziale per minori e adolescenti in situazione di disagio sociale e/o coinvolti nel circuito penale e minori stranieri non accompagnati, “La Villa”.

Considerata l’esperienza maturata negli ultimi anni, le sollecitazioni da parte degli enti invianti, i problemi legati a condotte devianti e una migrazione minorile senza precedenti, Dianova, nel corso del 2017, ottenuta l'autorizzazione per l'apertura di un nuovo modulo residenziale, ha dato vita ad un importante progetto di ristrutturazione che ha interessato il piano seminterrato della struttura per aumentare la disponibilità di accoglienza da 10 a 16 posti.

L’intervento educativo è proposto in una struttura che offre spazi accoglienti e creativi dove l’adolescente può costruire esperienze significative per manifestare tutte le sue potenzialità.

Il modello applicato si basa sulla metodologia esperienziale che attraverso la sperimentazione di nuovi contesti, compiti e ruoli offre l’opportunità ad ogni giovane di diventare un protagonista attivo e, accompagnato da un’equipe multidisciplinare, di individuare, acquisire e rinforzare le proprie risorse, abilità e competenze.

Contatti comunità per minorenni "La Villa"

Gruppo appartamento per minori "La Villa"
Strada di Colle Falasca 32
00018 Palombara Sabina (Roma)
Tel./Fax: 0774.66196 - Cell. 393.8017955
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pulsante news villamettiti in contatto con la comunita

 dona ora

I programmi proposti

Tutti i programmi sono progettati in base alle esigenze e agli obiettivi di ciascun gruppo:
- Sessioni INDOOR: durata 1 giorno
- Sessioni OUTDOOR: presso la sede del SOCIAL CAMP a Garbagnate Milanese (Mi); durata da 1 a 5 giorni

An!mAzione
Percorsi educativi di tipo animativo che promuovono lo sviluppo di competenze relazionali, l’interazione con l’altro e con il gruppo, i processi di negoziazione e risoluzione dei problemi, educazione al conflitto, l’acquisizione di leadership.
Il programma ha una durata di 3 ore a sessione da un minimo di 3 ad un massimo di 9 incontri.

Il tetto di stelle
Attraverso dispostivi come la montagnaterapia, il campeggio, il trekking, il nordic walking, l’arrampicata il programma offre la possibilità di vivere un’esperienza intensa e continuativa di tipo residenziale in contesti relazionali alternativi alla quotidianità.
Il programma ha una durata di minimo 2 giorni fino a un massimo di 5.

Prevenzione e informazione dipendenze: interventi per minori, giovani e adulti
Incontri con scuole, oratori, centri di aggregazione, associazioni sportive e culturali per informare sull'uso e consumo di sostanze, sulle new addiction e sensibilizzare alle tematiche collegate al mondo giovanile.

 

L’appiglio
È una parete di arrampicata da esterno, utilizzata come dispositivo educativo, in cui è possibile ampliare, non solo il proprio repertorio gestuale e le proprie capacità fisiche, ma anche quelle mentali. Questo training è particolarmente adatto a persone con comportamenti a rischio (bullismo in particolare), con acting out, impulsività, disturbi di attenzione e iperattività (DDAI), bassa autostima, note depressive, disarmonie evolutive e comorbilità psichiatriche compensate.

Orto.Pop
Il programma prevede:
- un percorso di ortoterapia partecipata rivolto alla cittadinanza e attrezzato, come tutti gli altri programmi, anche per le persone con disabilità;
- un percorso formativo, rivolto ai bambini, denominato “Per fare l’albero ci vuole il seme”, che permette di conoscere il ciclo vitale della natura (dalla composta all’albero).

Giro su 2 ruote
Percorsi ciclabili per tutte le età all’interno del Parco delle Groane con il servizio di BIKESHARING della ciclofficina “Dianovabyke”.
I percorsi hanno una durata da 1 a 3 ore e sono accessibili tutti i giorni.

 

 

“CAMPUS ESTIVI”
Un’esperienza rivolta a bambini delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado durante il periodo estivo, completamente strutturata in laboratori esperienziali e a contatto con la natura!

 

Vivi l'esperienza del Social Camp

CAMP

 

Contatti: Viale Forlanini, 121 - 20024 Garbagnate Milanese (Mi) - Tel: 392.9542451 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Apertura: Il SOCIAL CAMP ti aspetta, prenotandoti al 392.9542451 o scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nei giorni e negli orari che stabiliremo insieme.

 

Mezzi: Il SOCIAL CAMP è facilmente raggiungibile in auto da tutte le principali autostrade (A8–A4-A1); all’uscita Arese seguire le indicazioni per Garbagnate Milanese. In treno, linea S1 – S3, fermata di Garbagnate Milanese; alla stazione è possibile o arrivare a piedi seguendo il percorso ciclabile (10 minuti) oppure prendere l’autobus direzione ospedale scendendo al capolinea. È disponibile un parcheggio per: bici, moto, auto e pullman.

 

 

Prezzi: Le tariffe variano in base alla durata e alla tipologia delle attività richieste. Contattando il 392.9542451 o la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., riceverai tutte le informazioni e costruiremo insieme il preventivo.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home Dianova Notizie Area Giovani