fbpx Skip to content

tag:

Dianova e dipendenze: proseguono gli incontri sul tema della prevenzione nelle scuole

ll progetto scuole Dianova ha fatto tappa all’Istituto “Donatelli Pascal” di Milano coinvolgendo gli studenti di tre classi.

Prosegue con successo il progetto scuole Dianova. Nei due mesi precedenti, dopo aver fatto tappa al Liceo “Banfi” di Vimercate, l’iniziativa di prevenzione nelle scuole, volta a sensibilizzare i giovani sui problemi connessi all’uso di sostanze, ha coinvolto gli studenti di tre classi del Liceo Scientifico “Donatelli Pascal” di Milano.
I due conduttori, il facilitatore e l’osservatore, hanno somministrato a tutti gli studenti un questionario anonimo, che in un secondo tempo è stato elaborato per poter programmare l’intervento successivo. La presentazione del questionario è stata volutamente generale per non influenzare le risposte, e agli studenti è stato chiesto di rispondere con la massima sincerità annotando in fondo al foglio impressioni ed eventuali suggerimenti per gli incontri futuri.
La fase di “restituzione” è stata molto positiva, con diversi studenti che hanno dimostrato grande interesse rivolgendo ai conduttori domande relative a esperienze di carattere personale. In generale si è registrato un buon grado di informazione riguardo all’uso e abuso di sostanze lecite e illecite, ed è stato possibile discutere nelle classi di esperienze personali, individuando quelle che possono essere le strategie comportamentali protettive di fronte a situazioni di rischio.
Nei commenti finali, gli aggettivi più gettonati sono stati “utile” e “coinvolgente”,  il che fa capire quanto la prevenzione nelle scuole sia importante per permettere ai ragazzi di informarsi e confrontarsi su argomenti delicati come sostanze e dipendenze.

Clicca qui per leggere le impressioni degli studenti sugli interventi proposti.

condividi

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033