Il progetto scuole Dianova ha mosso i suoi primi passi nel liceo Banfi di Vimercate (MI) riscuotendo un grande successo tra gli studenti.
Grande successo per il progetto scuole Dianova. Nei due mesi precedenti l’iniziativa di prevenzione nelle scuole, volta a sensibilizzare i giovani sui problemi connessi all’uso di sostanze, ha fatto tappa nel Liceo “Banfi” di Vimercate (MI).
I conduttori dei cinque gruppi, suddivisi per classe, hanno somministrato a tutti gli studenti un questionario anonimo, che in un secondo tempo è stato elaborato per poter programmare l’ intervento successivo. La presentazione del questionario è stata volutamente generale per non influenzare le risposte, e agli studenti è stato chiesto di rispondere con la massima sincerità annotando in fondo al foglio impressioni ed eventuali suggerimenti per gli incontri futuri. La fase di “restituzione” è stata molto proficua, e il dibattito conclusivo sulla prevenzione ha visto i ragazzi molto disponibili all’ascolto e all’approfondimento. Nei commenti finali, non a caso, quasi tutti i partecipanti hanno utilizzato il termine “esperienza”, il che la dice lunga sull’ottima riuscita di questa iniziativa.
Clicca qui per leggere le impressioni degli studenti sugli interventi proposti.