fbpx Skip to content

I ragazzi della Comunità Dianova di Palombara riaprono le porte dell’Abbazia San Giovanni in Argentella

Una bellissima iniziativa nata da un forte legame tra la struttura di Dianova e la città di Palombara Sabina che ha permesso ai nostri ragazzi di imparare nuove cose sulle bellezze storiche e architettoniche del territorio.

Da diverso tempo i ragazzi della Comunità di Palombara si occupano della manutenzione e della ristrutturazione dell’Abbazia romanica San Giovanni in Argentella, un sito archeologico del XII secolo situato a circa 3 km dalla città di Palombara.

Dalla richiesta del Parroco di Palombara Sabina, Don Luigi e per gentile concessione del Vescovo della Sede suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto Sua Eccellenza Ernesto Mandara, i ragazzi di Dianova non solo si occuperanno di continuare a tenere pulita l’Abbazia, ma anche di aprire ed accompagnare i visitatori del sito archeologico nei giorni stabiliti; una collaborazione che permetterà di offrire ai nostri ragazzi percorsi di inserimento lavorativo attraverso tirocini formativi.

Durante l’inaugurazione del 4 luglio per la riapertura dell’Abbazia, Don Luigi ha ringraziato i ragazzi e gli operatori della Comunità Dianova di Palombara Sabina per aver ridato lustro a questo luogo:
“Grazie a tutte le persone che hanno lavorato alla ristrutturazione degli spazi esterni e interni dell’Abbazia San Giovanni in Argentella, ma soprattutto grazie ai ragazzi di Dianova di Palombara per questa bellissima collaborazione. Avete fatto un ottimo lavoro, ridando lo splendore che merita a questo sito storico. È stato l’inizio di un lavoro, di una storia che fa del bene ai ragazzi che sono nella vostra struttura; grazie per ciò che fate sul territorio, con le vostre testimonianze e per il lavoro che svolgete tutti i giorni per aiutare persone giovani e meno giovani che hanno smarrito la loro strada”.

Per la Comunità di Dianova Palombara, presente sul territorio da oltre trent’anni, un duplice risultato: una vicinanza verso la popolazione e le istituzioni attraverso un modello di cittadinanza attiva e di sinergia sul territorio, ma anche e soprattutto la possibilità di offrire percorsi di reinserimento ai suoi ragazzi.

condividi

Responsabile della protezione dei dati

Informazioni sul contatto

Ruolo: responsabile della protezione dei dati Carrino Giovanni

Indirizzo: viale Forlanini, 121 20024 Garbagnate Milanese Milano

 Email:  [email protected]

 Telefono:  02 99022033