global compact dianova1 1Per Dianova l’adesione al Global Compact Network Italia (GCNI) è la conferma del suo impegno verso uno sviluppo sostenibile in linea con i dieci principi universalmente riconosciuti in tema di diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione.

Il Global Compact delle Nazioni Unite è l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia del mondo.

È stata proposta per la prima volta nel 1999 in occasione del World Economic Forum di Davos dall’ex segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan, il quale invitò i leader dell’economia mondiale presenti all’incontro a sottoscrivere un “Patto Globale” per rispettare i Dieci Principi fondamentali nell’ambito dei diritti umani, del lavoro, della tutela dell’ambiente e della lotta alla corruzione e realizzare insieme gli obiettivi delle Nazioni Unite (divenuti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - SDGs - dell’Agenda 2030).

Leggi i Dieci Principi del Global Compact 

In Italia, il Global Compact delle Nazioni Unite opera attraverso il Global Compact Network Italia (GCNI), costituitosi nel giugno 2013.

Il GCNI ha innanzitutto il compito di promuovere a livello nazionale i Dieci Principi e supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) adottati il 25 settembre 2015 dall’Assemblea Generale dell’ONU orientati allo sradicamento della povertà estrema, alla diffusione della pace e alla promozione della prosperità e dello sviluppo umano in tutto il mondo entro il 2030.

Il piano di lavoro del GCNI si articola in iniziative di informazione, approfondimento e supporto focalizzate sull’ampio tema relativo ai campi della sostenibilità e responsabilità d’impresa (diritti umani, lavoro, ambiente, anti corruzione, reporting, supply chain, ecc.).

Ad oggi fanno parte del GCNI più di 60 soggetti sia profit che no profit.

In data giovedì 8 marzo 2018 Dianova ha aderito al GCNI come socio fondatore, una scelta dettata dalla volontà di rafforzare ulteriormente le proprie relazioni con istituzioni, aziende e stakeholder che vogliono implementare e sviluppare le loro attività di responsabilità sociale.

Di seguito le parole di Pierangelo Puppo, Presidente di Dianova Italia:
“Essere entrati a fare parte della Fondazione Global Compact Network Italia rappresenta per l’Associazione Dianova un ulteriore passo avanti verso la costruzione di vere e proprie partnership con il mondo profit, partnership necessarie per la realizzazione di progetti e per tenere alta l’attenzione sul problema della dipendenza da sostanze, ancora molto attuale nella società di oggi, e su quello del disagio minorile dove in questi ultimi anni abbiamo investito la nostra esperienza per aiutare giovani in situazione di difficoltà. L’obiettivo di Dianova, da oltre trent’anni, è quello di accogliere nelle proprie strutture tanti giovani e meno giovani che si trovano in una situazione di dipendenza da sostanze e in situazione di disagio sociale, per accompagnarli verso il reinserimento nella società e verso l’autonomia personale. Siamo convinti che per ricostruire un welfare sano ed inclusivo, in una società sostenibile, sia importante oggi creare forti sinergie tra tutti i protagonisti, superando le differenze tra profit e non profit.

Sinergie che ci permetteranno di rispondere insieme all’esigenza di costruire una società inclusiva che non lasci solo chi nella propria vita ha avuto e ha difficoltà, che sappia reintegrare le persone, che non costruisca muri e differenze e che sia attenta alle libertà personali di ogni individuo, così come facciamo quando accogliamo una persona nelle nostre strutture.

Insieme al mondo profit vogliamo impegnarci per costruire progetti che generino valore e impatto sociale in un’ottica di arricchimento reciproco, un modo per scambiare idee ed energie, fare leva sull’innovazione e tagliare traguardi comuni, ponendo fine al concetto che obiettivi sociali, economici e ambientali non possano coesistere”.

global compact dianova2

Sei un'azienda e vuoi realizzare con noi progetti di utilità sociale?

clicca qui global

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home Chi siamo Global Compact Network Italia