In occasione della conclusione del corso di cucina, gli utenti della struttura hanno potuto riabbracciare i loro famigliari.
Una serata piena di emozioni in cui gli utenti hanno potuto trascorrere momenti sereni e spensierati con i loro cari.
Per festeggiare la conclusione del corso di cucina, realizzato in collaborazione con Accademia Chefs, a fine giugno è stata organizzata nella Comunità di Montefiore una cena con le famiglie degli utenti.
Cena preparata proprio dai 10 “corsisti” della struttura che si sono subito messi alla prova sfruttando le nozioni acquisite nel corso delle varie attività culinarie.
Grande soddisfazione per l’equipe terapeutica e i docenti della scuola di formazione nel vedere i grandi progressi fatti dai ragazzi in questi ultimi mesi e il grande spirito di collaborazione che ha consentito la perfetta riuscita della cena.
A fine serata sono poi stati consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi coinvolti nel corso, anche se la gratifica più importante è stato l’apprezzamento dei loro famigliari per l’ideazione e la realizzazione del menù.
Un menù semplice fatto di piatti tipici locali come le olive all’ascolana e altri piatti di stagione preparati utilizzando i prodotti dell’orto curato dai tirocinanti della Cooperativa Sociale Dianova.
Partendo dalle fondamenta, i partecipanti hanno imparato e sperimentato l’importanza dei piccoli particolari che rendono speciale un piatto, il valore dell’impegno e dello sforzo comune, il tutto nella cornice festosa che ha caratterizzato le lezioni.
Il corso di cucina rientrava nel più ampio progetto “Opportunità alternative”, avviato nella Comunità di Montefiore lo scorso novembre e finanziato nei termini del D.D.P.F. Disagio Sociale e Albi Sociali n. 107/2016 (attuazione DGR 619/2016) della Regione Marche. L’obiettivo è quello offrire opportunità di orientamento e formazione al lavoro ai detenuti tossicodipendenti che beneficiano di una misura alternativa alla detenzione con l’inserimento in un programma terapeutico in Comunità.